Algeri, 29 novembre 2024 - Si è conclusa con successo la visita in Algeria di una delegazione brasiliana, impegnata in una missione di solidarietà nei confronti del popolo saharawi.
Al termine del viaggio nella Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD), i rappresentanti della società civile brasiliana sono stati ricevuti dall'ambasciatore saharawi in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, membro della Segreteria nazionale del Fronte Polisario.
Durante l'incontro, i brasiliani hanno espresso profondo apprezzamento per la resilienza del popolo saharawi, che da decenni lotta per l'autodeterminazione, e hanno ribadito il sostegno del loro paese alla causa saharawi. In particolare, i visitatori sono rimasti colpiti dall'impegno del popolo saharawi nella costruzione di istituzioni democratiche in un contesto estremamente difficile.
L'ambasciatore Omar, a sua volta, ha ringraziato la delegazione brasiliana per la visita e per il continuo sostegno al popolo saharawi. Ha sottolineato l'importanza di rafforzare i legami di solidarietà tra i due popoli e ha assicurato la piena collaborazione delle autorità saharawi per lo sviluppo di future iniziative comuni.
Alla riunione, tenutasi presso l'ambasciata saharawi ad Algeri, hanno partecipato anche Ahmed Mulay Ali, rappresentante del Fronte Polisario in Brasile, e Khalil Hamdi Miyara, responsabile della società civile in Algeria.