Il Presidente della Repubblica Saharawi, il Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Gali, hanno tenuto colloqui bilaterali questa giovedì mattina con Ondugo Djidji Abubakar, capo della delegazione della Repubblica dell'Uganda, presso la sede del Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles a margine del vertice dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Africana e dell'Unione Europea.
L'incontro si è concentrato sulle strette relazioni bilaterali tra la Repubblica Sahrawi e l'Uganda e la sua posizione di principio a sostegno della lotta del popolo sahrawi.
Oltre ad altri argomenti come la situazione sul campo nella regione dopo la ripresa della guerra, nonché il futuro del conflitto alla luce dei successivi sviluppi e dell'escalation delle operazioni militari.
È stata anche un'opportunità, durante la quale il presidente Brahim Gali ha elogiato il costante atteggiamento positivo delle autorità ugandesi nei confronti della Repubblica Sahrawi e i loro sforzi per porre fine all'occupazione militare marocchina nel Sahara occidentale per stabilire sicurezza e stabilità in Nord Africa e Sahel.
Il presidente Brahim Gali ha sottolineato che la posizione della Repubblica dell'Uganda durante l'ultimo vertice del Partenariato tra l'Unione Africana e l'Unione Europea ad Abidjan, rimarrà saldamente nella memoria collettiva, per i messaggi e le connotazioni che riflettono i valori rivoluzionari e principi radicati in Uganda così come in tutti i paesi amici, che sono gli stessi che adottano e lottano per la Repubblica Sahrawi.
Da parte sua, il capo della delegazione ugandese ha sottolineato che la posizione del suo Paese nei confronti della Repubblica Saharawi rimarrà quella del passato e che le autorità del suo Paese lavoreranno costantemente per assistere alla causa Saharawi in vari forum continentali, nonché a livello internazionale.
Il funzionario ugandese ha indicato che il governo del suo Paese lavorerà, insieme al resto dei membri del Consiglio africano per la pace e la sicurezza, per seguire gli sviluppi legati al conflitto armato tra la Repubblica Sahrawi e il Regno del Marocco.
È interessante notare che a queste discussioni, che si sono svolte presso la sede del Consiglio dell'Unione Europea, hanno partecipato, oltre al Presidente, il Sig. Lamin Abaali, Rappresentante Permanente della Repubblica Sahrawi presso l'Unione Africana, e la Sig.ra Khadjtou El Mokhtar, Vice Rappresentante del Fronte Polisario a Madrid.