Giovedì 17 febbraio si è incontrata la Commissione parlamentare per la "Fratellanza e l'Amicizia Algeria-Sahara occidentale", nell'Assemblea popolare algerina.
Un incontro che mira a consolidare gli scambi parlamentari tra i due paesi, in un passo per continuare il sostegno dell'Algeria alla causa Saharawi e approfondire la consultazione e il coordinamento per consentire ai Saharawi di esercitare i loro diritti all'autodeterminazione e all'indipendenza.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del Presidente della Commissione Affari Esteri, Cooperazione e Comunità dell'Assemblea Nazionale Algerina, Mohamed Hani, e dell'Ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica in Algeria, Abdelkader Taleb Omar.
La presidenza del comitato è stata affidata al deputato Miloud Tsouh, del gruppo parlamentare del Fronte di liberazione nazionale.
In un discorso pronunciato per l'occasione, Mohamed Hani ha ritenuto che questo passaggio, oltre a considerarlo "un nuovo vantaggio aggiunto alle distinte relazioni tra i due Paesi, si inserisce anche nel quadro del sostegno incondizionato alla questione del Sahara occidentale.
Questo elemento costitutivo servirà anche a "sensibilizzare la comunità internazionale alle sue responsabilità storiche nei confronti della persistenza dell'occupazione marocchina nel sfidare la legittimità internazionale e le sue manovre per imporre il fatto compiuto ed eludere i suoi obblighi".
In un discorso pronunciato in tale occasione, l'ambasciatore saharawi in Algeria ha elogiato l'inaugurazione di questo gruppo, che sottolinea "la fratellanza e la reale alleanza che esiste tra la rivoluzione algerina e quella saharawi e la lotta dei due popoli per la libertà e la sovranità dei popoli e contro il colonialismo e ogni forma di tirannia”.
Il diplomatico saharawi ha sottolineato che "l'Algeria, che, attraverso le sue ferme posizioni, ha adottato la difesa dei nobili valori umani affinché prevalgano stabilità e sicurezza e sia garantita la dignità di tutti i popoli del continente africano o del mondo".