القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Ministro della Cooperazione del governo Saharawi, Fatma Mehdi, incontra le autorità e le organizzazioni politiche delle Baleari



Il Ministro della Cooperazione della Repubblica Saharawi e membro del Segretariato Nazionale del Fronte POLISARIO, Fatma Mehdi, ha iniziato la sua visita nell'arcipelago delle Baleari accompagnata dal rappresentante Saharawi in Spagna, Abdulah Arabi, e dal rappresentante regionale, Hmudi Lebsir.

Hanno iniziato con un incontro con il movimento di solidarietà e poi con le autorità delle Baleari, insieme ai partiti politici.

La loro seconda giornata è iniziata con con un appuntamento istituzionale con i rappresentanti di Unidas Podemos delle Isole Baleari, entrambe le parti hanno convenuto di chiedere al Marocco di cessare la sua repressione sistematica nei territori occupati e di rispettare i suoi impegni internazionali. 

Il Ministro della Cooperazione del governo Saharawi aveva iniziato il suo tour delle Isole Baleari incontrando organizzazioni dedite al sostegno umanitario come 'Fons Mallorqui'. Il movimento di solidarietà in generale, esprimendo la gratitudine del popolo Saharawi per ''l'impresa sostegno umanitario e politico nei campi profughi e nei territori occupati del Sahara occidentale.

Fatma Mehdi è una diplomatica esperta che è diventata la  prima donna saharawi a partecipare ai negoziati con il Marocco nel 2018. 

Ed è anche promotore della costruzione e dello sviluppo nei campi profughi Saharawi con le ONG spagnole. 

È stata intervistata dalla stampa regionale dove ha affermato che ''c'è un forte movimento nelle Isole Baleari con il popolo Saharawi".

Abdullah Arabi ha denunciato apertamente il saccheggio illegale di risorse naturali praticato dal Marocco nei territori occupati del Sahara Occidentale con la complicità dell'Unione Europea.

Il ministro saharawi ha anche incontrato l'Associazione di Solidarietà e Sostegno nelle Isole Baleari e il Movimento di Solidarietà delle Baleari con il Popolo Saharawi, nonché con la comunità saharawi.

Nella sede dell'Associazione e insieme ai rappresentanti della società civile, hanno discusso le attuali circostanze in cui si trova il conflitto.

Durante il suo intervento, Mehdi ha sollevato tutte le preoccupazioni relative alla cooperazione e al sostegno umanitario, nonché un quadro generale degli ultimi sviluppi della questione Saharawi.

Da parte sua, l'Associazione di amicizia con il popolo Saharawi delle Isole Baleari, alla presenza dei suoi presidenti, Catalina Rosselló e Maria Antonia, hanno rinnovato la sua solidarietà al popolo Saharawi.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *