Il Presidente della Repubblica Saharawi, Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Gali, ha affermato che "l'Unione Europea deve essere parte della soluzione e non del problema nel conflitto del Sahara occidentale.
Ha assicurato, è tempo che l'Unione Europea accompagni in modo costante e serio l'Unione Africana per trovare una soluzione definitiva al conflitto nel Sahara occidentale.
Nel suo intervento nell'ambito della sessione dedicata alla pace e alla sicurezza, il Presidente della Repubblica Saharawi "ha invitato l'Europa a svolgere un ruolo positivo nella ricerca di una soluzione e a rinunciare alla sua posizione di parte del problema, contribuendo a rafforzare il condizioni di pace, sicurezza e stabilità nella regione del Nord Africa e del Sahel”.
Dopo aver sottolineato l'importanza di questo vertice e dei suoi obiettivi per unificare la visione e gli obiettivi di entrambe le organizzazioni.
Il Presidente della Repubblica Saharawi ha affermato che "perché ci sia una pace duratura nel Sahara occidentale, è necessario prevenire l'escalation delle tensioni in questo conflitto che dura da più di quarantacinque anni.
Ha riaffermato che bisogna tenere conto della situazione che prevale dal 13 novembre 2020, che sarà possibile solo attraverso l'attuazione di una giusta soluzione, basata sul rispetto della legalità internazionale e del principio di decolonizzazione.