القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara occidentale: l'Onu, parte in conflitto al fianco del Marocco


I rappresentanti di giovani e donne sahrawi hanno affermato domenica durante un incontro con il rappresentante personale del Segretario generale delle Nazioni Unite nel Sahara occidentale, Staffan De Mistura, che l'ONU è diventata una parte in conflitto a fianco del Marocco in vista del suo coinvolgimento nel prolungamento nel Sahara occidentale.

In una dichiarazione, un rappresentante della gioventù saharawi, Khelihelna Mohamed Telmidi, ha indicato a margine della visita di De Mistura, che le cose erano chiare per la gioventù saharawi nel coinvolgimento dell'Onu nell'occupazione marocchina.

Il Sig. Khelihelna ha detto all'inviato delle Nazioni Unite che la MINURSO non ha adempiuto al suo mandato principale ed è rimasta l'unica missione delle Nazioni Unite senza una missione di monitoraggio dei diritti umani.

Le pratiche del Makhzen incoraggia l'apertura di consolati illegali nelle città occupate, gli investimenti di compagnie straniere, il saccheggio delle risorse saharawi sotto gli occhi dell'ONU.

"Non ci aspettiamo molto dalla visita dell'inviato delle Nazioni Unite fintanto che l'ONU non si attiene all'imparzialità richiesta in tali mediazioni. 

Abbiamo chiesto a De Mistura di presentare un rapporto sulla situazione dei detenuti civili saharawi che languiscono nelle carceri marocchine.

Da parte sua, Nana El Rachid, rappresentante delle donne che hanno incontrato Staffan De Mistura, ha indicato che le donne sahrawi non si aspettavano reali progressi in merito a questa visita, sottolineando che l'ONU non era riuscita a gestire il conflitto nel Sahara occidentale.

La novità per i Saharawi è la ripresa della lotta armata per strappare il loro legittimo diritto alla libertà e all'indipendenza, ha affermato.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *