Il Direttore nazionale per la sicurezza e la documentazione Saharawi, Sidi Ougal, ha partecipato ai lavori della XVII Conferenza dei capi dei servizi di sicurezza e intelligence africani, nota anche con l'acronimo di “CISSA”, tenutasi al Cairo.
La prima giornata della conferenza è stata caratterizzata dal trasferimento da parte della Nigeria della presidenza del comitato all'Egitto secondo il protocollo in vigore per la fine del mandato della presidenza di turno.
La conferenza è servita a studiare il rafforzamento del ruolo dell'organizzazione come efficace meccanismo continentale per supportare lo stretto coordinamento dell'intelligence tra i paesi africani, nonché il suo contributo alla creazione di un sistema integrato e accessibile per combattere le varie sfide emergenti.
Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze, in un modo che aiuta a mantenere la pace e la sicurezza regionali e a realizzare le aspirazioni dei popoli africani.
La Repubblica Saharawi ha partecipato alla conferenza con una delegazione composta dal Direttore Nazionale della Sicurezza e della Documentazione, Sidi Ougal, dal Direttore della Sicurezza Esterna, Bachir Al Mahdi, e dal Direttore degli Studi, Salek Waddadi.
L'Organizzazione africana per i servizi di sicurezza e intelligence (CISSA) è stata fondata nel 2004 in Nigeria e riunisce 54 paesi africani tra i suoi membri.
L'organizzazione mira a promuovere la cooperazione tra i servizi di sicurezza e di intelligence dell'Africa, discutere i problemi e i rischi della sicurezza nel continente e trovare insieme soluzioni per loro.