La Germania chiarisce che la menzione del falso piano di "autonomia del Marocco" alle aree occupate del Sahara occidentale non cambia la sua tradizionale posizione di sostegno al processo di decolonizzazione guidato dall'ONU.
Referendum nel Sahara occidentale:
- Ecco un'altra domanda online di un collega su una nuova questione: il governo federale continua a sostenere lo svolgimento di un referendum nel Sahara occidentale secondo il piano delle Nazioni Unite a seguito dell'aggiornamento del ministero degli Esteri sui rapporti tra Germania e Marocco?
- La posizione del governo federale sullo status del Sahara occidentale non è cambiata. Pertanto, non ci sono nuove informazioni da fornire.
- Il piano di autonomia del territorio presentato dal Marocco è ritenuto sufficiente per raggiungere gli obiettivi delle Nazioni Unite?
- Il chiarimento dello status del Sahara occidentale è un processo che deve avvenire sotto la guida delle Nazioni Unite. Questo è il processo a cui ci impegniamo. Se ci sono proposte al riguardo dal Marocco, siamo aperti a loro. Ma, come ho detto, questo è un processo che deve avvenire sotto gli auspici delle Nazioni Unite, e in questo senso non c'è stato alcun cambiamento nella posizione tedesca o nella visione tedesca del diritto internazionale.