Sono iniziati domenica 12 dicembre nella Wilaya di Dakhla, nei campi profughi Saharawi, i lavori del IX Congresso dell'Unione generale dei lavoratori saharawi (UGTSARIO).
Il Congresso si svolge sul tema "Azione, sacrificio e fedeltà, per il compimento della liberazione e dell'edificazione", alla presenza di oltre 400 delegati di lavoratori sahrawi e rappresentanti dei sindacati esteri solidali con la causa saharawi, nonché parlamentari e partiti che si occupano di questioni di liberazione.
La sessione di apertura del congresso, dedicata alla memoria del Martire "Ezzine Mebirik Ali-Fal", si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Gali, e membri del governo saharawi.
In un discorso di apertura, il presidente del Comitato preparatorio del Congresso, segretario generale dell'UGTSARIO, Salama Brahim Bachri, ha sottolineato che questo 9° congresso si svolge in "un contesto segnato da sviluppi e risultati positivi della RASD e del Fronte Polisario sulla scena internazionale, soprattutto la ripresa della lotta armata e confronto diretto con l'occupante marocchino".