Il rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Abdulah Arabi, ha descritto la 45a edizione dell'EUCOCO come un evento di successo in solidarietà con il popolo saharawi svolto dal 10 al 11 dicembre nell'isola di Gran Canaria.
I workshop sono stati coerenti con la strategia che il Fronte Polisario intende applicare il prossimo anno rispetto alla parte politica, giuridica, di consolidamento dello Stato Saharawi, aggiunge il diplomatico.
Nel corso di due giorni di dibattiti, il forum ha elaborato un piano d'azione dettagliato in ciascuna area di lavoro che verrà applicato durante il prossimo anno.
La partecipazione è stata “di successo sia quantitativamente che qualitativamente, con più di 200 delegati provenienti da 23 Paesi.
Arabi ha assicurato che sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi, poiché l'EUCOCO si è tenuto in circostanze eccezionali e ha soddisfatto le aspettative.
Ha voluto inoltre sottolineare la rilevanza simbolica e politica che le Isole Canarie hanno ospitato l'evento, perché dista meno di 100 km dai territori occupati del Sahara occidentale, e perché è una "città gemella a cui siamo legati da legami storici e culturali", aggiunge Arabi.
Infine, ha chiesto alla società civile e al movimento di solidarietà di "continuare a sostenere la lotta del popolo saharawi perché è la lotta per la pace, la giustizia, il diritto internazionale".