القائمة الرئيسية

الصفحات

ANC: Il diritto dei saharawi all'autodeterminazione non deve essere violato



L'African National Congress (ANC) del Sudafrica ha emesso un comunicato stampa in risposta alla posizione di Trump a favore dell'occupazione del Sahara occidentale, affermando che i diritti di autodeterminazione del popolo Saharawi non deve essere toccato da nessun accordo.

L'ANC ha criticato l'accordo mediato da Trump "che vedrebbe la ripresa delle normali relazioni diplomatiche tra il Regno del Marocco e lo stato di Israele, in cambio del riconoscimento da parte degli Stati Uniti della sovranità marocchina sull'intero territorio del Sahara occidentale".

“Il Regno del Marocco, membro dell'Unione Africana e quindi vincolato dal suo Atto Costitutivo e dalle sue decisioni, non ha diritto alla sovranità sul Sahara occidentale, una posizione riconosciuta da innumerevoli risoluzioni dell'Unione Africana, delle Nazioni Unite e dalla Corte internazionale di giustizia. 

"È solo il popolo del Sahara occidentale che può prendere una decisione sulla propria sovranità e autodeterminazione", afferma la dichiarazione.

In reazione a questo nuovo sviluppo, “l'ANC rimane ferma nel suo sostegno al diritto all'autodeterminazione dei popoli del Sahara occidentale e della Palestina.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...