القائمة الرئيسية

الصفحات

La Festa Nazionale della Madre Saharawi: L'Unione delle Donne Saharawi riafferma il ruolo centrale delle donne nella lotta e nella costruzione della nazione



Campi profughi saharawi, 19 febbraio 2026 – In occasione della Festa Nazionale della Madre Saharawi, celebrata il 18 febbraio, l’Unione Nazionale delle Donne Saharawi ha ribadito il continuo e determinante contributo delle donne saharawi in tutti i campi della vita politica, sociale e culturale del popolo saharawi.

In una dichiarazione ufficiale diffusa per la ricorrenza, l’organizzazione ha sottolineato come questa giornata rappresenti non solo un momento di commemorazione, ma anche un rinnovato impegno di fedeltà ai valori e al messaggio delle donne saharawi. Da sempre protagoniste della lotta di liberazione e della costruzione nazionale, le donne hanno operato fianco a fianco con gli uomini sotto la guida del Fronte Polisario, riconosciuto come unico e legittimo rappresentante del popolo saharawi.

La NUSW ha evidenziato come la madre saharawi incarni un modello di resilienza, sacrificio e responsabilità collettiva, capace di coniugare il ruolo familiare con l’impegno politico e sociale. In questo contesto, l’Unione ha ribadito la determinazione a proseguire la lotta in tutte le forme legittime fino a quando il popolo saharawi non potrà esercitare pienamente il proprio diritto inalienabile all’autodeterminazione e all’indipendenza.

Il 18 febbraio è stato scelto come data simbolica per ricordare il martirio dell’attivista saharawi Shai'a Othman Ahmed Zein, uccisa nel 1976 durante il brutale bombardamento di Umdrega mentre svolgeva il suo dovere umanitario come infermiera, pur essendo incinta. La sua figura è divenuta emblema della madre combattente e militante, capace di unire la missione della vita a quella della resistenza, fino all’estremo sacrificio per la patria.

La ricorrenza si conferma così un momento di forte valore simbolico e politico, che rinnova l’impegno collettivo verso la libertà e la giustizia per il popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...