القائمة الرئيسية

الصفحات

SONREP denuncia i tentativi del Marocco di includere il Sahara Occidentale negli accordi UE su commercio e pesca



Bruxelles, 26 gennaio 2026 - L’Osservatorio Saharawi per il Monitoraggio delle Risorse Naturali e la Protezione dell’Ambiente (SONREP) ha condannato con fermezza i continui tentativi delle autorità di occupazione marocchine di imporre l’inclusione del Sahara Occidentale negli accordi commerciali e di pesca conclusi con l’Unione europea.

In una presa di posizione ufficiale, l’Osservatorio ha chiesto il rigoroso rispetto del diritto internazionale e del diritto inalienabile del popolo saharawi all’autodeterminazione, mettendo in guardia contro il persistente e sistematico disprezzo delle sentenze emesse dalle corti europee in materia di Sahara Occidentale.

Secondo quanto riportato in una dichiarazione dell’Osservatorio, in lettere indirizzate agli ambasciatori dell’Unione europea a Bruxelles, l’UE si troverebbe di fronte a una “vera prova di credibilità”. Nella missiva si sottolinea che “l’autodeterminazione non è un’opzione politica negoziabile, ma un diritto giuridico pienamente riconosciuto e consolidato nel diritto internazionale”.

L’Osservatorio ha inoltre evidenziato che “l’Unione europea non può proclamarsi difensore del diritto dei popoli all’autodeterminazione continuando a ignorare i diritti fondamentali del popolo saharawi”, richiamando l’attenzione sulle responsabilità politiche e giuridiche delle istituzioni europee.

SONREP ha infine ribadito che tutte le sentenze pronunciate dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea e dalla Corte Internazionale di Giustizia confermano inequivocabilmente che il Sahara Occidentale è un territorio distinto e separato dal Marocco. Di conseguenza, qualsiasi accordo che coinvolga il territorio o lo sfruttamento delle sue risorse naturali può essere considerato legittimo solo previo consenso libero ed espresso del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...