Rustenburg (Sudafrica), 13 gennaio 2026 – L’African National Congress (ANC), partito al governo in Sudafrica, ha riaffermato con fermezza il proprio sostegno al popolo saharawi e alla sua giusta causa, rinnovando l’impegno storico del movimento nei confronti dei principi di solidarietà internazionale, autodeterminazione e lotta contro il colonialismo e ogni forma di dominazione.
La presa di posizione è stata ribadita nel corso delle celebrazioni per il 114° anniversario della fondazione dell’ANC, tenutesi allo stadio Moruleng nella città di Rustenburg, alla presenza di migliaia di militanti, dirigenti e sostenitori del partito, nonché di personalità nazionali e internazionali.
L’evento è stato segnato dal discorso del Presidente della Repubblica del Sudafrica e leader dell’ANC, Cyril Ramaphosa, e dalla presentazione della dichiarazione annuale del partito, documento che definisce la visione politica e le principali priorità sociali ed economiche per l’anno in corso.
Nel contesto dei suoi orientamenti di politica estera, l’ANC ha sottolineato la propria adesione a una linea fondata sul sostegno alle cause di liberazione e alla difesa dei diritti umani. In tale quadro, il partito ha rinnovato il suo costante appoggio al popolo saharawi e al suo diritto inalienabile all’autodeterminazione e all’indipendenza, in piena coerenza con i valori di libertà, giustizia ed emancipazione che hanno ispirato la nascita dell’ANC come movimento di liberazione nazionale.
Il discorso commemorativo ha inoltre richiamato il ruolo storico dell’ANC nella promozione della giustizia sociale e nel sostegno ai movimenti di liberazione in Africa e nel mondo, ribadendo che l’appoggio alla causa saharawi rientra nelle posizioni tradizionali del partito, espresse sia in ambito continentale sia nei principali forum internazionali.
Alle celebrazioni ha preso parte anche il Fronte Polisario, rappresentato dalla Sig.ra Fatima El Mehdi, membro della Segreteria Nazionale, che ha avuto diversi incontri con i dirigenti dell’alleanza guidata dall’ANC. L’Ambasciata della Repubblica Saharawi a Pretoria era rappresentata dal Consigliere Moulay Mohamed Fadel.
