القائمة الرئيسية

الصفحات

Vertice ad Algeri: Ministri della Repubblica Saharawi e dell'Algeria valutano la risoluzione ONU 2797 sulla MINURSO



Algeri, 4 novembre 2025 – Il Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Mohamed Yeslem Beissat, è stato ricevuto  lunedì 3 novembre ad Algeri dal suo omologo algerino, il Ministro di Stato, Ministro degli Affari Esteri, della Comunità Nazionale all'Estero e degli Affari Africani, Ahmed Attaf. L'incontro ha costituito un'occasione strategica per una valutazione congiunta degli sviluppi più recenti riguardanti la questione del Sahara Occidentale.

Focus sulla Risoluzione 2797 del Consiglio di Sicurezza:

Le discussioni si sono focalizzate in modo particolare sull'analisi dei risultati emersi dai recenti dibattiti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e sull'adozione della Risoluzione 2797, che ha rinnovato il mandato della Missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara occidentale (MINURSO).

Entrambi i ministri hanno espresso un forte apprezzamento per la risoluzione, in quanto essa mantiene e ribadisce i principi fondamentali necessari per una soluzione giusta, duratura e definitiva del conflitto. In particolare, è stata elogiata:

- L'enfasi sulla necessità di negoziati diretti tra le due parti in conflitto: il Regno del Marocco e il Fronte Polisario.

- L'affermazione che la soluzione debba essere reciprocamente accettabile.

- L'insistenza sul principio in base al quale qualsiasi soluzione deve consentire al popolo saharawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione.

I ministri hanno inoltre accolto con favore la decisione di prorogare di un anno il mandato della MINURSO, in linea con la raccomandazione presentata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite al Consiglio di Sicurezza.

Prospettive del Processo Politico ONU:

Alla luce di questi sviluppi, i Ministri Beissat e Attaf hanno proceduto a un approfondito scambio di opinioni sulle prospettive future del processo politico guidato dalle Nazioni Unite. L'obiettivo centrale rimane quello di facilitare un accordo tra le parti che porti a una soluzione giusta, duratura e definitiva della questione, in pieno rispetto del diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione. Tale soluzione dovrà essere in conformità con la legalità internazionale pertinente e la dottrina consolidata delle Nazioni Unite sulla decolonizzazione.

Partecipanti di Alto Livello:

Alla riunione hanno preso parte alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri algerino. La delegazione saharawi era composta anche dall'Ambasciatore saharawi in Algeria e membro del Segretariato nazionale, Khatri Addouh, e dal primo segretario dell'ambasciata, Mohamed Sheikh.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...