القائمة الرئيسية

الصفحات

Trasferito in località ignota il prigioniero Saharawi Abdullah Lakhfaouni dopo sciopero della fame



Kenitra (Marocco), 13 novembre 2025 – Il difensore dei diritti umani e prigioniero politico saharawi Abdullah Wali Lakhfaouni, esponente di spicco del gruppo di Gdeim Izik, è stato trasferito in una località sconosciuta dalle autorità di occupazione marocchine. La notizia, diffusa da una fonte saharawi per i diritti umani, solleva gravi preoccupazioni per l'incolumità e lo stato di detenzione del prigioniero.

Il trasferimento sarebbe avvenuto immediatamente dopo l'inizio di uno sciopero della fame di protesta da parte di Lakhfaouni.

La protesta e la repressione:

Secondo la stessa fonte, il prigioniero Lakhfaouni, che sta scontando una condanna in Marocco a seguito degli eventi legati al campo di protesta di Gdeim Izik del 2010, aveva avviato mercoledì uno sciopero della fame di avvertimento della durata di 48 ore.

Lo sciopero era stato intrapreso per:

Denunciare la politica di negligenza medica deliberata all'interno delle strutture carcerarie marocchine.

Protestare contro la confisca e la violazione dei suoi diritti fondamentali e legittimi come detenuto.

Il trasferimento forzato e non comunicato in una località segreta, in risposta diretta a una forma di protesta non violenta come lo sciopero della fame, viene interpretato dagli attivisti come un tentativo di isolamento e di ulteriore repressione da parte delle autorità carcerarie.

Lakhfaouni fa parte del gruppo di attivisti saharawi condannati a pene severe in processi duramente criticati dalle organizzazioni internazionali per i diritti umani, che hanno denunciato l'uso di presunte confessioni estorte sotto tortura e la mancanza di garanzie di equità processuale.


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...