القائمة الرئيسية

الصفحات

Incontri a Vienna: Il Fronte POLISARIO sensibilizza il Parlamento austriaco sul Sahara Occidentale



Vienna (Austria), 5 novembre 2025 – Una delegazione di alto livello del Fronte POLISARIO è stata ricevuta martedì 4 novembre presso la sede del Parlamento austriaco a Vienna, nell'ambito di una serie di sforzi diplomatici volti a sensibilizzare l'Europa sulla causa del popolo saharawi e sulle recenti implicazioni legali internazionali.

La composizione della delegazione e gli incontri Istituzionali:

La delegazione saharawi era guidata da Oubi Bucharaya Bachir, Consigliere speciale della Presidenza e responsabile del dossier sulle risorse naturali e sulle questioni legali, affiancato da Mohamed Slama Badi, Rappresentante del Fronte POLISARIO a Vienna.

Il gruppo è stato accolto da influenti membri del panorama politico austriaco:

Muna Duzdar, Membro del Consiglio nazionale.

Dott. Christoph Matznetter, Membro del Consiglio federale.

- Dal Direttore del Club parlamentare del Partito socialdemocratico (SPÖ).

Focus sugli Accordi UE-Marocco e la sentenza della Corte di Giustizia:

L'incontro è stato una piattaforma cruciale per il Consigliere Bucharaya, che ha illustrato ai parlamentari austriaci gli ultimi sviluppi relativi alla causa del Sahara Occidentale.

Un punto focale della discussione è stato l'impatto degli accordi recentemente siglati tra l'Unione Europea e il Marocco, in particolare per quanto riguarda la loro applicazione al territorio del Sahara Occidentale, che è considerato dalle Nazioni Unite come un territorio non autonomo.

Il capo della delegazione saharawi ha puntato l'attenzione sulle "irregolarità e le violazioni" che, a suo avviso, hanno caratterizzato il processo di elaborazione e la sostanza di tali accordi. Ha sottolineato come essi contravvengano apertamente alla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) del 4 ottobre 2024. Tale sentenza, in precedenti pronunce, ha stabilito che gli accordi commerciali tra UE e Marocco non possono essere applicati al Sahara Occidentale senza il consenso esplicito del popolo saharawi.

Cooperazione e questioni di interesse comune:

Oltre alle questioni centrali legate alla legittima causa saharawi per l'autodeterminazione, le due parti hanno avuto modo di confrontarsi su altri temi di interesse comune, rafforzando così il dialogo tra il Fronte POLISARIO e i rappresentanti politici austriaci.

La visita sottolinea la crescente attività diplomatica del Fronte POLISARIO in Europa, volta a garantire il rispetto del diritto internazionale e delle decisioni della CGUE riguardo al Sahara Occidentale.


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...