القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Fronte Polisario rilancia la proposta di autodeterminazione del Sahara Occidentale: Lettera al Segretario Generale dell'ONU



Sahara occidentale, 7 novembre 2025 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Ghali, ha ricevuto una comunicazione dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in risposta alla recente presentazione della proposta ampliata del Fronte per la risoluzione del conflitto nel Sahara Occidentale.

Ricevuta la proposta ampliata:

Il Segretario Generale Guterres ha confermato la ricezione della lettera del Presidente Ghali, che conteneva il testo della proposta, intitolata "Proposta del Fronte POLISARIO per una soluzione politica reciprocamente accettabile, che garantisca l'autodeterminazione del popolo del Sahara occidentale e ripristini la pace e la stabilità nella regione".

Guterres ha espresso l'auspicio che "gli sforzi per risolvere il conflitto di lunga data possano riprendere a beneficio del popolo del Sahara occidentale e delle sue aspirazioni, nonché per ripristinare la pace nella regione e oltre".


Un gesto di buona volontà in vista del voto ONU:

La proposta ampliata è stata inviata dal Presidente Ghali al Segretario Generale il 20 ottobre 2025, proprio mentre il Consiglio di Sicurezza si apprestava a esaminare il mandato della Missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara occidentale (MINURSO). Il Fronte POLISARIO ha definito l'iniziativa come un "gesto di buona volontà e in risposta alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza".

Il Segretario Generale e Presidente Ghali ha tenuto a precisare che il Fronte POLISARIO aveva già presentato la sua proposta iniziale al Segretario Generale delle Nazioni Unite il 10 aprile 2007, un documento che fu poi esaminato dal Consiglio di sicurezza nella sua Risoluzione 1754 (2007) e nelle successive risoluzioni.

Punto chiave della proposta:

Consentire al popolo saharawi di esercitare il suo diritto inalienabile all’autodeterminazione attraverso un referendum sotto la supervisione delle Nazioni Unite e dell’Unione africana.


Apertura al negoziato e rifiuto dello status quo:

Il Presidente Ghali ha ribadito che, nonostante la presentazione della sua proposta ampliata, il Fronte POLISARIO mantiene la sua disponibilità a impegnarsi in negoziati diretti con l'altra parte.

Tale disponibilità, tuttavia, è subordinata a due condizioni essenziali:

- L'altra parte deve dimostrare una genuina volontà politica di partecipare con lo stesso spirito.

- Deve astenersi da soluzioni basate sullo status quo e da quelle imposte unilateralmente.

Il Presidente Ghali ha avvertito che soluzioni unilaterali e di status quo "porterebbero solo a una maggiore tensione e metterebbero in pericolo la pace, la sicurezza e la stabilità in tutta la regione".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...