Sahara occidentale, 7 novembre 2025 – L'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) ha rivendicato un bombardamento concentrato contro postazioni dell'Esercito di occupazione marocchino nel settore di Guelta, a est del Muro di difesa, asserendo di aver inflitto significative perdite umane e materiali alle forze di Rabat.
L'azione si inserisce nel contesto del conflitto a bassa intensità in corso in Sahara Occidentale, territorio conteso tra il Marocco e il Fronte Polisario, che rappresenta la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).
Dettagli dell'attacco:
Secondo un comunicato militare diffuso dal Ministero della Difesa Nazionale della RASD, l'operazione è stata condotta nelle prime ore di giovedì 6 novembre 2025.
"Unità avanzate del nostro esercito hanno effettuato un bombardamento concentrato, prendendo di mira le postazioni di artiglieria dell'esercito invasore nella zona di Achark Laghrab, nel settore di Guelta", afferma la nota.
L'obiettivo primario dell'attacco erano, nello specifico, le postazioni di artiglieria delle Forze Armate Reali Marocchine, segnalando un focus sull'indebolimento della capacità di fuoco a lungo raggio dell'esercito di occupazione.
