القائمة الرئيسية

الصفحات

Ghali ribadisce che l'autodeterminazione è l'unica soluzione e denuncia il ruolo di Spagna e UE nel saccheggio



Campi profughi saharawi, 10 novembre 2025 — In occasione della Giornata Nazionale dei Prigionieri Politici Saharawi (8 novembre), il Presidente della Repubblica e Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha rilasciato una dichiarazione incisiva. Il Capo dello Stato ha ribadito che la soluzione duratura al conflitto del Sahara Occidentale risiede esclusivamente nel consentire al popolo saharawi di esercitare il suo inalienabile, imprescrittibile e non negoziabile diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza.

Fermezza politica e diritto internazionale:

Il Presidente Ghali ha lodato la "ferma posizione" dell'intero popolo saharawi che respinge qualsiasi alternativa a una piena indipendenza. Ha inoltre sottolineato l'insistenza della parte saharawi sull'applicazione rigorosa del diritto internazionale, una risposta diretta ai tentativi percepiti di "minare la natura giuridica della questione" come un processo di decolonizzazione incompiuto.

Il Fronte Polisario, riconosciuto come unico e solo rappresentante del popolo saharawi, ha riaffermato la sua volontà di cooperare con gli sforzi delle Nazioni Unite. Tuttavia, ha chiarito che tale cooperazione deve mirare a una soluzione giusta e duratura che garantisca il diritto all'autodeterminazione per quello che rimane "l'ultima colonia africana". Ghali ha ricordato che l'unico accordo accettato da entrambe le parti in conflitto, e approvato all'unanimità dal Consiglio di Sicurezza, resta il Piano di Risoluzione ONU-OUA (oggi Unione Africana - UA) del 1991.

Condanna dell'accordo di Madrid e dell'ipocrisia spagnola:

Nel suo discorso, il Presidente Ghali ha duramente denunciato l'accordo tripartito di Madrid del 1975, definendolo un "grave errore storico, un vergognoso tradimento del popolo saharawi e una violazione del diritto internazionale".

Ghali ha lamentato che, a cinquant'anni di distanza, la Spagna non abbia ancora corretto la sua "posizione perfida e vergognosa" sul Sahara Occidentale, un'ipocrisia evidenziata dal fatto che Madrid si vanta pubblicamente di sostenere la legittimità internazionale in altri contesti, come la Palestina.

"Il governo spagnolo ha dimenticato che la sua ex colonia, il Sahara Occidentale, è sotto occupazione marocchina, secondo la stessa legittimità internazionale," ha affermato il Presidente, criticando aspramente il sostegno del governo di Pedro Sanchez alla tesi espansionistica del Marocco.

Accuse all'unione europea per la collusione economica:

Il leader saharawi ha rivolto una critica veemente all'Unione Europea, denunciando "la collusione, la compiacenza e la complicità" nella stipula di accordi legislativi con l'occupazione marocchina, in flagrante violazione del diritto internazionale ed europeo.

Ghali ha respinto con forza il continuo sostegno di paesi chiave come la Francia e la Spagna al Marocco nel saccheggio e nello sfruttamento illegale delle ricchezze saharawi. Nello specifico, ha condannato il nuovo accordo tra l'UE e il Marocco per prodotti agricoli, firmato nonostante la recente sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (4 ottobre 2024), che aveva annullato un accordo precedente perché includeva il Sahara Occidentale.

Il presidente ha accusato l'accordo di essere "subdolo, illegale e immorale" poiché:

- Ha ignorato la sentenza della CGUE.

- Ha aggirato il Parlamento Europeo.

- Ha violato la condizione principale del consenso esplicito del popolo saharawi, attraverso il suo unico rappresentante legittimo, il Fronte Polisario.

Il presidente saharawi ha quindi lanciato un invito all'Unione Europea e ai suoi partner affinché si astengano dal firmare qualsiasi accordo relativo ai territori, allo spazio aereo o alle acque territoriali del Sahara Occidentale senza il preventivo consenso del Fronte Polisario. Allo stesso tempo, Brahim Ghali ha espresso la piena "volontà e apertura" della parte saharawi al dialogo con l'Unione Europea e altri partner sulle questioni relative alle risorse naturali.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...