القائمة الرئيسية

الصفحات

Venezuela: L'Università Bolivariana inaugura Cattedra e Unità Curricolare in segno di solidarietà con la causa Saharawi



Caracas (Venezuela), 21 ottobre 2025 – L'Università Bolivariana del Venezuela (UBV) ha ospitato  lunedì 20 ottobre una duplice e significativa cerimonia che segna un ulteriore rafforzamento dei legami tra il Venezuela e la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). L'evento ha visto l'inaugurazione della nuova Unità Curricolare (UC) “Identità e afro-venezuelanità”, focalizzata su un approccio decoloniale e afro-discendente, e l'apertura della Cattedra Libera del Sahara Occidentale “Luali Mustafá Sayed”.

Unità Nazionale Saharawi e Solidarietà Bolivariana:

La cerimonia ha rappresentato la cornice ideale per commemorare il 51° anniversario della Giornata dell'Unità Nazionale della RASD, ribadendo l'impegno storico del Venezuela per la causa Saharawi.

La Rettrice dell'UBV, Sandra Oblitas Ruzza, nel suo discorso inaugurale, ha posto l'accento sulla profonda rilevanza della lotta Saharawi, definendola una "causa bolivariana". La Rettrice ha sottolineato che: "la solidarietà e il sostegno sono pilastri fondamentali nei momenti di unità tra i due Paesi per la loro emancipazione," evidenziando come l'autodeterminazione sia un principio condiviso.

In parallelo, la nuova Unità Curriculare "Identità e afro-venezuelanità" è stata istituita con l'obiettivo di: "incoraggiare gli studenti a conoscere, comprendere e riaffermare il valore delle nostre profonde radici culturali e geostoriche come popolo venezuelano, caraibico, latinoamericano e afrodiscendente". L'UC si inserisce pienamente nell'ottica di una formazione critica e consapevole delle eredità culturali e delle dinamiche storiche di dominio e resistenza.


Inaugurazione della Cattedra Libera e Presenze Istituzionali:

L'inaugurazione della Cattedra Libera del Sahara Occidentale “Luali Mustafá Sayed” impegna l'UBV a fungere da centro per lo studio e la diffusione della storia, della cultura e della lotta del popolo Saharawi, intitolando lo spazio al primo segretario generale del Fronte Polisario.

L'evento ha visto la partecipazione di figure diplomatiche di rilievo. Sua Eccellenza l'Ambasciatore della RASD a Caracas, Mohamed Salem Ali Ergueibi, ha tenuto un intervento incentrato sulla contestualizzazione storica della Repubblica Araba Saharawi, mettendo in luce le tappe fondamentali della sua resistenza e la richiesta di rispetto del diritto internazionale.

Erano inoltre presenti in segno di solidarietà internazionale Sua Eccellenza l'Ambasciatore della Repubblica Democratica Popolare d'Algeria e l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata del Sudafrica in Venezuela, a testimonianza del supporto che la causa Saharawi riceve da parte delle nazioni che condividono un percorso storico di decolonizzazione e affermazione della sovranità.

L'iniziativa congiunta dell'UBV consolida l'università non solo come centro di sapere, ma anche come piattaforma attiva di promozione dei principi di giustizia sociale, decolonizzazione e solidarietà internazionale.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...