القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi protagonista alla 28a Fiera internazionale del Libro di Algeri



Algeri, 29 ottobre 2025 – La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) sta partecipando attivamente alla 28a edizione della Fiera Internazionale del Libro di Algeri (SILA), un evento culturale di spicco che si svolge fino al 4 novembre presso il Palazzo delle Esposizioni Pins Maritimes di Algeri.

Inaugurazione Ufficiale e Presenze Istituzionali:

L'inaugurazione ufficiale della fiera è stata presieduta dal Primo Ministro algerino, Sifi Ghrieb. All'evento hanno partecipato numerose personalità istituzionali, tra cui membri di spicco del governo algerino (i Ministri della Cultura, delle Comunicazioni, della Gioventù e il Presidente del Consiglio Superiore della Gioventù), il Ministro della Cultura della Mauritania e un nutrito gruppo di rappresentanti del corpo diplomatico accreditato in Algeria. La delegazione diplomatica era guidata dall'Ambasciatore saharawi e membro del Segretariato nazionale, Jatri Adduh.

Il Padiglione Saharawi Sotto i Riflettori:

Durante il suo tour dei padiglioni espositivi, il Primo Ministro algerino ha dedicato una visita al padiglione della RASD. Qui, ha ricevuto dettagliate informazioni sulle pubblicazioni esposte, le quali offrono una panoramica completa della creatività saharawi. In particolare, la selezione editoriale spazia attraverso vari ambiti, toccando temi cruciali come:

Storia della Nazione Saharawi.

Letteratura carceraria, testimonianza della resilienza del popolo.

Cultura e tradizioni locali.

Letteratura contemporanea.

Tema e Partecipazione Internazionale:

L'edizione di quest'anno della Fiera si svolge all'insegna del tema "Il Libro: Incontro di Culture" e registra una partecipazione record, con ben 1.254 editori provenienti da 49 Paesi differenti, a sottolineare l'importanza dell'evento come piattaforma di scambio culturale.

La Repubblica Islamica di Mauritania è l'Ospite d'Onore di questa edizione, un riconoscimento che intende celebrare i profondi e duraturi legami culturali tra i due Paesi e che evidenzia la vocazione dell'Algeria all'apertura verso le esperienze culturali del mondo arabo e africano.

La Fiera Internazionale del Libro di Algeri è aperta al pubblico a partire da giovedì e si concluderà il 4 novembre.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...