Campi profughi saharawi, 27 ottobre 2025 - culturale e all'identità nazionale, il Presidente della Repubblica e Segretario generale del Fronte POLISARIO, il Sig. Brahim Ghali, ha presieduto e inaugurato domenica 27 ottobre, Fiera tradizionale allestito a margine della 19a edizione di Artifariti, l'evento culturale internazionale per l'arte e i diritti umani.
La Fiera funge da vibrante vetrina di vari aspetti artistici e culturali del ricco patrimonio saharawi. Attraverso una serie di tende espositive, i visitatori sono immersi nelle tradizioni locali, con l'esibizione di cibi, giochi e utensili tradizionali che raccontano la storia e lo stile di vita del popolo Saharawi.
Il Presidente Ghali, accompagnato dal Primo Ministro, membro del Segretariato nazionale, il signor Buchraya Hamoudi Beyoun, e da altri membri del Segretariato nazionale e del governo, ha compiuto una visita approfondita, ricevendo spiegazioni dettagliate sul contenuto distintivo di ciascuna tenda e sui rispettivi elementi del patrimonio.
Nel corso della sua visita, il Presidente ha fermamente sottolineato l'importanza cruciale dell'unità nazionale, della preservazione dell'identità e della conservazione della memoria storica, lanciando un chiaro monito contro tutti i tentativi mirati a cancellare l'identità nazionale saharawi.
Un tributo speciale è stato rivolto alle donne saharawi. Il Presidente Ghali ne ha lodato gli sforzi instancabili nel salvaguardare l'identità nazionale e nel preservare l'unicità del patrimonio culturale. Ha riconosciuto il loro ruolo di primo piano nella protezione delle tradizioni saharawi, sottolineando come abbiano resistito con forza a tutti i tentativi esterni di assimilazione culturale.
L'inaugurazione di questa Fiera ribadisce l'impegno della leadership saharawi non solo nella lotta politica, ma anche nella difesa e promozione della sua ricca e resiliente eredità culturale.
