القائمة الرئيسية

الصفحات

Riconoscimento diplomatico: Medaglia dell'Amicizia a un ambasciatore saharawi a Cuba



L'Avana (Cuba), 24 settembre 2025 – A testimonianza del profondo legame tra i due Paesi, l'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) a Cuba è stato insignito della Medaglia dell'Amicizia. La cerimonia di congedo, che si è svolta martedì 23 settembre presso il Ministero degli Affari Esteri cubano, ha visto la partecipazione di oltre venti ambasciatori provenienti da diversi continenti.

L'evento è stato presieduto dal Primo Vice Ministro degli Affari Esteri, Gerardo Peñalver Portal, che ha sottolineato le "storiche relazioni bilaterali e il sostegno nei settori dell'istruzione e della sanità" che da sempre caratterizzano il rapporto tra Cuba e il popolo saharawi. Questo riconoscimento simbolico sottolinea il continuo supporto di Cuba per l'autodeterminazione e la libertà del popolo saharawi.

Nel suo discorso, l'ambasciatore uscente, Omar Bulsán, ha espresso il suo onore e la sua profonda gratitudine per il premio, considerandolo un simbolo dei legami di amicizia che uniscono i due popoli da decenni. Bulsán ha riflettuto sui suoi quattro anni e mezzo di permanenza all'Avana, descrivendo il popolo cubano come "resiliente, ospitale e con un'instancabile spirito di lotta".

"La libertà a Cuba non è uno slogan", ha affermato l'ambasciatore, "è parte essenziale dell'esistenza nazionale". Ha inoltre lodato la capacità dei cubani di trasformare la resistenza in cultura e le avversità in forza collettiva, definendola una lezione per tutti.

L'ambasciatore Bulsán ha concluso il suo intervento ringraziando Cuba per "l'affetto, l'apprezzamento e la solidarietà" dimostrati nei confronti del popolo saharawi, che continua a lottare per la propria sovranità e indipendenza.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...