القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Sahara Occidentale al centro dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite



New York (Stati Uniti), 24 settembre 2025 – I dibattiti di alto livello dell'80a sessione ordinaria dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono iniziati oggi a New York. La sessione, che si protrarrà fino al 30 settembre, si concentra sul tema "Insieme siamo migliori: oltre 80 anni al servizio della pace, dello sviluppo e dei diritti umani".

L'attenzione è puntata sul Sahara Occidentale, una questione che il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha ribadito essere una questione di decolonizzazione. Nel suo ultimo rapporto del 31 luglio 2025, presentato a questa stessa sessione, ha sottolineato come la Commissione politica speciale e di decolonizzazione (Quarta Commissione) e la Commissione speciale sulla situazione relativa all'attuazione della Dichiarazione sulla concessione dell'indipendenza ai paesi e ai popoli coloniali trattino il conflitto in questi termini.

Si prevede che la questione saharawi sarà un punto cruciale nei discorsi dei capi di Stato e di governo e delle delegazioni presenti. Sarà inoltre al centro delle deliberazioni della Quarta Commissione, che inizierà i suoi lavori a inizio ottobre.

Una delegazione saharawi, guidata dal Ministro degli Affari Esteri e Africani Mohamed Yeslem Beissat, sta partecipando alla sessione. La delegazione, che include anche Sidi Mohamed Omar, Rappresentante del Fronte POLISARIO presso le Nazioni Unite, e Malainin Slama, Consigliere della Rappresentanza, incontrerà le delegazioni di paesi alleati e amici. L'obiettivo è aggiornarle sugli ultimi sviluppi della causa nazionale, rafforzare le relazioni bilaterali e discutere altre questioni di interesse comune.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...