القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi investe nell'istruzione per un futuro di qualità



Campi profughi saharawi, 8 settembre 2025 - Lo Stato della Repubblica Araba Saharawi Democratica sta intensificando i propri sforzi per costruire un sistema educativo solido e produttivo. In occasione della Conferenza nazionale sull'istruzione, il Primo Ministro Buchraya Hamoudi Bayoun ha sottolineato l'impegno del governo nel destinare tutte le risorse disponibili, sia materiali che umane, al miglioramento dell'istruzione.

Durante il suo discorso, Buchraya ha evidenziato l'importanza cruciale della collaborazione tra tutti i partner per raggiungere gli obiettivi fissati per l'anno scolastico. Ha rimarcato che l'educazione è una responsabilità condivisa che coinvolge non solo le scuole, ma anche le famiglie, gli enti locali e le associazioni dei genitori.

Il Primo Ministro ha lanciato un appello per un'intensificazione degli sforzi a livello nazionale, proponendo che l'anno scolastico 2025/2026 segni l'inizio di una vera e propria svolta qualitativa in grado di soddisfare le aspirazioni di tutti i cittadini. Ha inoltre espresso il suo apprezzamento per il grande lavoro svolto dal personale del settore dell'istruzione, della formazione e dell'aggiornamento professionale.

A riprova di questo impegno, il governo saharawi ha confermato la sua determinazione nell'adottare nuove strategie per il settore dell'istruzione e della formazione professionale. Queste nuove iniziative saranno basate su studi approfonditi condotti dal Ministero dell'Istruzione e verranno messe in atto attraverso piani di incentivazione.

La conferenza, che si svolge sotto lo slogan "Partenariato efficace per un processo educativo di qualità", ha offerto un'importante piattaforma di discussione. Un panel dedicato agli affari sociali ha visto la partecipazione di vari ministeri, tra cui quello degli Affari Religiosi, della Sanità Pubblica, degli Affari Sociali, e della Cultura, della Gioventù e dello Sport. Insieme, hanno esaminato le esperienze passate dello Stato del Sahara Occidentale nel campo dell'istruzione e della formazione delle giovani generazioni. La conferenza funge anche da momento di valutazione e di studio dei documenti presentati, confermandosi un evento cruciale per il futuro dell'educazione nel Paese.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...