القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi celebra i suoi studenti: un futuro costruito sulla conoscenza



Campi profughi saharawi, 1 settembre 2025 – Un'ondata di orgoglio e speranza ha pervaso la presidenza della Repubblica Saharawi sabato 30 agosto, durante una cerimonia speciale presieduta dal Presidente Brahim Ghali, Segretario Generale del Fronte Polisario. L'evento ha celebrato il successo degli studenti più meritevoli che hanno superato gli esami nazionali di maturità, scuola media e primaria nella sessione di giugno 2025.

Alla presenza di alti funzionari del governo, membri della Segreteria Nazionale e dei genitori, il Presidente Ghali ha rivolto un discorso di congratulazioni, lodando l'eccellenza e le capacità dimostrate da tutti gli studenti saharawi, indipendentemente dal luogo in cui hanno sostenuto gli esami. Le sue parole hanno sottolineato l'importanza cruciale dell'istruzione come pilastro per il futuro della nazione.

La cerimonia è stata l'occasione per premiare i diplomati con i risultati più elevati a livello nazionale e nelle comunità saharawi all'estero. Questi riconoscimenti non sono solo un tributo agli sforzi individuali, ma servono anche da stimolo per incoraggiare questi giovani a proseguire i loro studi, specializzarsi e diventare i futuri leader della Repubblica.

Il Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale, Abdulkader Taleb Omar, ha aggiunto il suo omaggio, ringraziando l'intero sistema educativo per aver creato una base solida per l'apprendimento. Nel suo discorso, ha evidenziato il ruolo storico degli studenti saharawi nella lotta nazionale e nella formazione di nuove generazioni, ricordando con commozione la repressione subita dai loro coetanei nei territori occupati del Sahara Occidentale. Il suo intervento ha ribadito come la conoscenza e l'educazione siano armi potenti nella battaglia per l'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...