القائمة الرئيسية

الصفحات

Felipe VI all’ONU: Serve una soluzione per il Sahara Occidentale conforme al diritto internazionale



New York, 25 settembre 2025 – Dal podio della 80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il re di Spagna, Felipe VI, ha riaffermato la necessità di una soluzione al conflitto del Sahara Occidentale che sia pienamente conforme al diritto internazionale e alle risoluzioni adottate dall’ONU.

Nel suo intervento davanti agli Stati membri, il monarca spagnolo ha sottolineato che Madrid continuerà a sostenere “l’insostituibile ruolo delle Nazioni Unite” nel promuovere la pace e la sicurezza internazionale, valorizzando tanto la sua architettura istituzionale quanto il lavoro degli inviati speciali, in particolare quello incaricato del dossier saharawi.

Felipe VI ha ribadito che tra le priorità della politica estera spagnola figura il contributo agli sforzi delle Nazioni Unite per trovare soluzioni politiche ai conflitti che minacciano la stabilità internazionale, citando espressamente il Sahara Occidentale e la crisi israelo-palestinese.

Riferendosi direttamente alla situazione del territorio conteso, il sovrano ha espresso l’appoggio della Spagna al lavoro dell’inviato personale del Segretario generale, Staffan de Mistura, assicurando che Madrid continuerà a sostenerne l’azione volta a favorire un processo negoziale credibile.

Secondo Felipe VI, solo una soluzione giusta, duratura e in linea con i parametri internazionali potrà garantire un futuro di stabilità al popolo saharawi. Ha inoltre richiamato l’urgenza di “porre fine alle crisi che minacciano la pace, la sicurezza e la stabilità in tutta l’Africa”, ribadendo l’impegno della Spagna a operare nel solco dei principi sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite.

Il riferimento al Sahara Occidentale è stato uno dei pochi, ma significativi, passaggi dedicati alla questione nel suo discorso, segnando la continuità della posizione ufficiale di Madrid a sostegno del ruolo delle Nazioni Unite come unica cornice legittima per la risoluzione del conflitto.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...