La Paz (Bolivia), 23 luglio 2025 – Prosegue il rafforzamento dei legami accademici tra la Bolivia e la Repubblica Araba Saharawi Democratica. L’incaricato d’affari dell’ambasciata saharawi in Bolivia, Amberic Abdallah, è stato ricevuto martedì 22 luglio dal preside della Facoltà di Giurisprudenza e Relazioni Internazionali dell’Università Mayor de San Andrés (UMSA), la più grande e prestigiosa istituzione accademica del Paese.
All’incontro erano presenti anche il vice preside e i principali consiglieri della facoltà. Il dialogo si è inserito nel quadro degli accordi di cooperazione precedentemente firmati tra l’UMSA, l’ambasciata saharawi e l’Università di Tifariti, con l’obiettivo di sviluppare scambi culturali e accademici, promuovere seminari congiunti e avvicinare gli studenti universitari alla realtà del Sahara Occidentale attraverso il diritto internazionale.
Amberic Abdallah ha illustrato al preside e alla delegazione universitaria gli ultimi sviluppi relativi alla causa saharawi, con particolare riferimento alla situazione nei territori occupati dal Marocco, alle violazioni dei diritti umani e alle più recenti sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che confermano la distinzione giuridica tra il Marocco e il Sahara Occidentale.
Durante l’incontro si è discusso anche dell’organizzazione di workshop tematici, aperti agli studenti delle facoltà di diritto e relazioni internazionali, con lo scopo di approfondire la conoscenza del conflitto del Sahara Occidentale, analizzandolo sotto il profilo del diritto internazionale, del diritto dei popoli all'autodeterminazione e del ruolo delle organizzazioni internazionali nella risoluzione dei conflitti.
Questa collaborazione tra l’Università di San Andrés e l’Università di Tifariti rappresenta un passo concreto verso la costruzione di ponti accademici tra l’America Latina e i territori liberati saharawi, rafforzando la solidarietà tra i popoli e contribuendo alla diffusione di una cultura giuridica basata sulla giustizia e sul rispetto dei diritti umani.

