Santiago di Compostela (Galizia), 18 luglio 2025 – Il Parlamento della Galizia ha aperto giovedì 17 luglio le sue porte ai piccoli ambasciatori di pace saharawi, protagonisti del programma umanitario “Vacanze di Pace”, offrendo loro un'accoglienza calorosa e carica di significato.
Sotto la cupola dell’istituzione legislativa regionale, i bambini saharawi hanno preso simbolicamente posto sui banchi dei parlamentari, ricevendo il saluto affettuoso e il benvenuto del Presidente del Parlamento galiziano, Miguel Ángel Santalices Vieira. Nel suo intervento, il Presidente ha ribadito l’impegno costante della Galizia – sia a livello istituzionale che popolare – a favore della causa saharawi, sottolineando l'importanza del programma “Vacanze di Pace” quale ponte umano tra i popoli e testimonianza concreta di solidarietà.
A esprimere gratitudine e riconoscenza è stato Mohamed Mehdi Zarqa, rappresentante del Fronte Polisario in Galizia, che ha voluto omaggiare le famiglie ospitanti, le associazioni di solidarietà e tutte le forze politiche che continuano a sostenere il popolo saharawi. “Il vostro impegno – ha dichiarato – dà forza a un popolo che da decenni resiste in nome della giustizia e del diritto all’autodeterminazione. I bambini sono i portatori di un messaggio di pace e dignità, e la Galizia dimostra ancora una volta di essere una terra solidale.”
All’incontro hanno preso parte rappresentanti di vari gruppi politici presenti nel Parlamento regionale e membri attivi del movimento di solidarietà con il popolo saharawi, rafforzando così l’unità trasversale che caratterizza il sostegno galiziano alla causa saharawi.
Il programma “Vacanze di Pace”, attivo da oltre tre decenni in diverse regioni spagnole, consente ogni estate a migliaia di bambini saharawi di trascorrere alcuni mesi lontano dalle dure condizioni dei campi profughi nel sud dell’Algeria, vivendo un'esperienza di scambio culturale e accoglienza.

