القائمة الرئيسية

الصفحات

Colloqui diplomatici: il Ministro degli Esteri saharawi ricevuto dalla controparte algerina



Algeri, 18 luglio 2025 – Il Ministro di Stato algerino degli Affari Esteri, della Comunità Nazionale all'Estero e degli Affari Africani, Ahmed Attaf, ha accolto giovedì 17 luglio presso la sede del Ministero il suo omologo della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Mohamed Yeslem Beisat. L'incontro, come comunicato dal Ministero degli Affari Esteri algerino, ha rappresentato un'occasione fondamentale per approfondire questioni di primaria importanza regionale e internazionale.

Il fulcro delle discussioni ha riguardato gli ultimi sviluppi della questione del Sahara Occidentale. I due ministri hanno esaminato con attenzione gli sforzi in corso da parte delle Nazioni Unite, volti a garantire al popolo saharawi l'esercizio del suo diritto inalienabile e imprescrittibile all'autodeterminazione. Questo processo, come sottolineato nel comunicato stampa, è in piena conformità con le risoluzioni pertinenti del diritto internazionale emanate sia dall'Assemblea Generale che dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L'Algeria riafferma così il suo sostegno alla risoluzione pacifica e conforme al diritto internazionale di questa annosa questione.

Oltre al Sahara Occidentale, l'agenda dell'incontro ha incluso un esame approfondito delle questioni chiave a livello dell'Unione Africana (UA). La cooperazione e il coordinamento tra i due Stati all'interno dell'organizzazione panafricana sono stati discussi per rafforzare la posizione del continente su temi di interesse comune.

All'incontro hanno partecipato delegazioni di alto livello da entrambe le parti. Per la RASD erano presenti l'Ambasciatore Saharawi in Algeria, il signor Khatri Addouh, e il primo segretario dell'ambasciata RASD, Mohamed Sheikh. La parte algerina era rappresentata da funzionari di spicco del Ministero degli Affari Esteri.

Questo incontro sottolinea l'importanza dei dialoghi diplomatici nella ricerca di soluzioni pacifiche e rispettose del diritto internazionale per le sfide regionali, in particolare per quanto concerne la questione del Sahara Occidentale e il rafforzamento del ruolo dell'Unione Africana.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...