القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeri e Harare unite per la libertà del Sahara Occidentale: Algeria e Zimbabwe riaffermano il loro sostegno alla causa saharawi


Algeri, 21 luglio 2025 – In un’importante dimostrazione di solidarietà panafricana, i presidenti dell’Algeria e dello Zimbabwe hanno ribadito congiuntamente il loro sostegno al diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione e all’indipendenza, nel corso di una conferenza stampa tenutasi ad Algeri in occasione della visita di Stato del presidente Emmerson Mnangagwa.

Durante l’incontro, il presidente Mnangagwa ha riaffermato con forza la posizione storica del suo Paese, dichiarando: «Lo Zimbabwe resta fermamente al fianco del popolo saharawi nella sua legittima lotta per la decolonizzazione e l’autodeterminazione». Un impegno che si inserisce in una lunga tradizione di vicinanza tra i movimenti di liberazione africani.

Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha sottolineato a sua volta l'importanza di sostenere l’ultima causa di decolonizzazione nel continente africano. «Abbiamo ribadito il nostro sostegno agli sforzi delle Nazioni Unite affinché il popolo saharawi possa esercitare pienamente il proprio diritto all’autodeterminazione», ha affermato Tebboune, evidenziando come la questione saharawi resti centrale nell’agenda della diplomazia algerina.

Oltre alla questione saharawi, i due capi di Stato hanno discusso una vasta gamma di temi regionali e internazionali. È emersa una forte convergenza di vedute su questioni cruciali come la risoluzione pacifica dei conflitti nel continente, il rispetto della sovranità degli Stati, il rifiuto delle ingerenze esterne e la promozione di soluzioni africane ai problemi africani.

L’incontro rappresenta un ulteriore rafforzamento dei legami storici tra Algeria e Zimbabwe, due Paesi che, partendo da esperienze di lotta anticoloniale, continuano oggi a difendere con determinazione i principi dell’autodeterminazione, della giustizia e della sovranità in Africa.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...