Nouakchott (Mauritania), 4 giugno 2025 – Una delegazione saharawi di alto livello, guidata dal signor Hamma Salama, Presidente del Consiglio Nazionale e membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario, ha concluso una serie di incontri proficui con i leader dei principali partiti politici mauritani a margine della sua visita ufficiale a Nouakchott. L'obiettivo primario della visita è stato quello di consolidare le relazioni fraterne e la cooperazione tra i popoli saharawi e mauritano.
Il signor Salama è stato ricevuto martedì 3 giugno dal signor Messaoud Ould Boulkheir, Presidente dell'Alleanza Progressista del Popolo Mauritano. Durante l'incontro, il leader del partito mauritano ha riaffermato il suo pieno, fermo e incrollabile sostegno alla lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione. Ha inoltre elogiato il modello di costruzione statale incarnato dal Fronte Polisario, riconoscendo la resistenza, il coraggio e i sacrifici compiuti dal popolo saharawi nella sua ricerca di libertà. Dal canto suo, Hamma Salama ha espresso profondo apprezzamento per gli sforzi del partito volti a rafforzare i legami tra le due nazioni. Ha inoltre elogiato i progressi significativi della Mauritania in termini di prosperità e democrazia, evidenziando il recente successo nell'elezione del suo candidato a Presidente della Banca Africana di Sviluppo (AfDB) come prova della sua saggia guida.
La delegazione saharawi ha proseguito gli incontri con il signor Sidi Ahmed Ould Mohamed, leader di El Insaf, il partito di governo mauritano. I colloqui si sono focalizzati sul rafforzamento delle relazioni fraterne e della cooperazione bilaterale, con l'obiettivo di promuovere gli interessi comuni di entrambi i popoli. Il presidente di El Insaf ha ribadito la ferma posizione della Mauritania a sostegno delle cause giuste, la sua adesione incrollabile alle Carte delle Nazioni Unite e al diritto internazionale, e il suo impegno a mantenere relazioni positive con tutte le parti. Entrambe le delegazioni hanno sottolineato la comune determinazione a progredire nelle relazioni tra El Insaf e il Fronte Polisario, al servizio degli interessi dei popoli mauritano e saharawi.
Nel corso della sua visita, il capo della delegazione saharawi ha tenuto anche altri incontri significativi, tra cui quello con il signor Hamadi Ould Sid'El Moustapha, presidente del partito Tawassoul, e il signor Ahmed Ould Daddah, presidente del Rally for Democracy.
Questa serie di incontri sottolinea l'importanza crescente dei legami tra il popolo saharawi e i partiti politici mauritani, segnalando un rafforzamento del supporto regionale alla causa saharawi e una volontà condivisa di cooperazione e stabilità.
