القائمة الرئيسية

الصفحات

Una voce Saharawi nel cuore della politica tedesca: Jadiya Badati eletta nel Consiglio Comunale di Lipsia



Lipsia, 19 maggio 2025 – In una giornata storica per la comunità saharawi e per la rappresentanza politica in Germania, Jadiya Mohamed Badati è stata eletta membro del Consiglio Comunale di Lipsia nelle file del Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD). La sua elezione rappresenta non solo un passo avanti per l’inclusione e la diversità in Europa, ma anche una vittoria simbolica per la causa nazionale del popolo saharawi.

Jadiya Badati, politologa con un master in Scienze Politiche, è una figura conosciuta in Germania per il suo instancabile impegno nel promuovere i diritti del popolo saharawi. Attivista appassionata e determinata, è da anni in prima linea nelle iniziative civili e politiche che puntano a sensibilizzare l’opinione pubblica tedesca ed europea sulla questione del Sahara Occidentale.

Oltre alla sua attività nel consiglio comunale, Badati ricopre un ruolo di rilievo nell’organizzazione giovanile del Partito Socialdemocratico, essendo membro dell’ufficio esecutivo dell'SPD Giovanile della Sassonia. Questo incarico le ha permesso di contribuire attivamente alla costruzione di politiche inclusive, sociali e internazionaliste, con particolare attenzione alla giustizia globale.

La sua elezione segna un momento di grande significato per la diaspora saharawi, che vede finalmente riconosciuto uno spazio di rappresentanza all’interno delle istituzioni politiche europee. È anche un chiaro segnale del crescente impegno delle nuove generazioni, figlie dell’esilio e della resistenza, nel portare la loro voce nei luoghi decisionali della società.

Con la sua nomina, Jadiya diventa non solo un punto di riferimento per i giovani e le donne saharawi, ma anche un simbolo di speranza per tutte le comunità migranti che lottano per affermare i propri diritti e valori democratici in Europa.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...