القائمة الرئيسية

الصفحات

Rafforzamento dei legami accademici: L'Università di Tifariti esplora nuove collaborazioni nelle Isole Canarie


Las Palmas de Gran Canaria, 15 maggio 2025Il Direttore Centrale dell'Istruzione Superiore e Preside dell'Università di Tifariti, Professor Moulay Emhamed Brahim, ha intrapreso mercoledì 14 maggio una significativa visita di lavoro nelle Isole Canarie, segnando un passo importante verso la creazione di solide relazioni bilaterali con le istituzioni accademiche di istruzione superiore dell'arcipelago spagnolo.

Questa iniziativa strategica mira a dischiudere nuovi orizzonti di cooperazione in ambiti cruciali quali la ricerca e gli studi scientifici, lo scambio di competenze nell'amministrazione e nella gestione universitaria, culminando potenzialmente nella sottoscrizione di accordi di collaborazione formali.

Nelle prime fasi della sua missione, il Professor Brahim è stato accolto dal Presidente della Lega Canaria per l'Educazione e lo Scambio Culturale, l'Assessore alla Cooperazione Istituzionale e alla Solidarietà Internazionale, Signor Carmelo Ramirez. Durante l'incontro, il Signor Ramirez ha ricevuto una panoramica dettagliata del futuro programma accademico dell'Università di Tifariti. Tale programma si fonda sui risultati emersi dalla conferenza internazionale sull'istruzione superiore, tenutasi nei campi profughi saharawi lo scorso ottobre, e pone un'enfasi particolare sull'istruzione a distanza, sulla ricerca scientifica focalizzata sulle esigenze della comunità saharawi e su una diplomazia accademica proattiva, basata sulla cooperazione universitaria internazionale.

La giornata inaugurale della visita ha visto ulteriori incontri di rilievo. Il Preside dell'Università di Tifariti ha avuto un colloquio costruttivo con il Preside della Facoltà di Scienze della Salute, esplorando potenziali sinergie nel campo infermieristico con la Scuola di Formazione Paramedica Martire Ahmed Abdel Fattah. Successivamente, un incontro con il Preside della Facoltà di Pedagogia ha gettato le basi per lo sviluppo di programmi congiunti mirati alla formazione pedagogica di professori e insegnanti saharawi.

Nei prossimi giorni, il Professor Brahim prevede di incontrare i rettori delle prestigiose Università di Las Palmas de Gran Canaria e di La Laguna, nonché i rappresentanti di altre importanti istituzioni accademiche canarie.

La delegazione che accompagna il Preside dell'Università di Tifariti in questa importante missione è composta dalla Dottoressa Ambarka Hamoudi, membro del Consiglio di Amministrazione del Centro di Ricerca Scientifica affiliato all'Università di Tifariti (CIUT), dal Professor Mohamed Ahnini, del Dipartimento di Relazioni Esterne dell'Università, e dalla Professoressa Nabila Fakkou, docente di lingua spagnola.

Questa visita rappresenta un'opportunità significativa per l'Università di Tifariti di ampliare la propria rete di collaborazioni internazionali, arricchendo il proprio programma accademico e contribuendo allo sviluppo dell'istruzione superiore per la comunità saharawi.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...