القائمة الرئيسية

الصفحات

Piccoli Ambasciatori di Pace: il viaggio che costruisce il futuro


Roma, 5 maggio 2025 – Nei sorrisi, negli sguardi e nei gesti delle persone coinvolte traspare una dedizione autentica, palpabile, che si traduce in azioni concrete e quotidiane. È la linfa vitale che alimenta il progetto dei Piccoli Ambasciatori di Pace, un’iniziativa unica che da oltre quarant’anni rappresenta un esempio di solidarietà concreta, capace di unire culture, popoli e generazioni.

“Un viaggio non è fatto di chilometri percorsi, ma delle cose che si portano con sé al ritorno.” Questo antico proverbio saharawi racchiude l’essenza profonda di un progetto nato nel 1982 e che, estate dopo estate, continua a costruire ponti tra il popolo saharawi e l’Italia. Grazie all’impegno congiunto di associazioni, famiglie ospitanti e istituzioni, bambini provenienti dai campi profughi nel deserto algerino vengono accolti in tutto il territorio italiano – isole comprese – per vivere un’esperienza che lascia un’impronta indelebile nella loro crescita.

Ma questi giovani non sono semplicemente ospiti: ricevono assistenza sanitaria, partecipano ad attività educative, ricreative e sportive, entrano in contatto con nuove culture e realtà, e portano con sé – al ritorno – strumenti, speranze e ricordi che faranno parte per sempre del loro bagaglio umano.

L’accoglienza dei Piccoli Ambasciatori di Pace è un’impresa collettiva, un atto d’amore che si rinnova di anno in anno, grazie al sostegno di chi sceglie di non restare indifferente. E oggi, come sempre, c’è bisogno anche del tuo aiuto.

Con un contributo di 30 euro – o con la cifra che puoi e vuoi donare – puoi contribuire in modo concreto a garantire il viaggio e la permanenza in Italia di questi bambini. Il costo di un singolo biglietto aereo si aggira attorno ai 780 euro: ogni donazione fa la differenza.

Dona ora con bonifico bancario:
IBAN Banca Etica: IT45I0501812800000017039140
Intestatario: Ass. Rete Saharawi
Causale: Donazione Accoglienza Piccoli Ambasciatori di Pace e altri progetti (indicare il nome dell’associazione, dell’ente o del privato che effettua il versamento)

Come sottolinea Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia:

“La Rappresentanza del Fronte Polisario per l’Italia ha deciso di affidare annualmente l’introduzione alla raccolta fondi per il progetto di accoglienza dei Piccoli Ambasciatori di Pace a un giornalista. Quest’anno, questo importante compito è stato assegnato a Gianluca Diana, stimato giornalista e scrittore con una lunga esperienza tra televisione, radio e stampa.”

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...