القائمة الرئيسية

الصفحات

L'Avana commemora l'anniversario del Fronte Polisario: Un appello all'unità e alla liberazione



L'Avana (Cuba), 19 maggio 2025 - L'Ambasciata della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) a Cuba ha ospitato domenica 18 maggio una solenne cerimonia per celebrare il cinquantaduesimo anniversario della fondazione del Fronte Polisario e dell'inizio della lotta armata per l'autodeterminazione del popolo saharawi. L'evento, tenutosi nella capitale cubana, ha visto la partecipazione di funzionari diplomatici e di un nutrito gruppo di studenti saharawi iscritti presso diverse università dell'isola caraibica.

La commemorazione si è aperta con il toccante ascolto dell'inno nazionale della RASD, seguito da un rispettoso minuto di silenzio in memoria dei martiri che hanno sacrificato la propria vita per la causa nazionale saharawi.

L'Ambasciatore saharawi a Cuba, il signor Omar Boulsan, ha tenuto un discorso incisivo in cui ha aggiornato gli studenti sugli ultimi sviluppi del conflitto nel Sahara Occidentale. In particolare, ha posto l'accento sui progressi compiuti a seguito della ripresa della lotta armata il 13 novembre 2020, sottolineando gli aspetti cruciali dell'attuale fase e le impellenti necessità in termini di rafforzamento dell'unità nazionale e delle fila dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi.

Il diplomatico ha evidenziato il ruolo fondamentale della comunicazione nella rivoluzione, identificando i giovani come la forza motrice qualificata per portare avanti l'eredità della lotta di liberazione. Ha ricordato il sacrificio dei "giusti martiri" e ha ribadito il messaggio di fermezza e dedizione fino al raggiungimento della piena sovranità e indipendenza nazionale.

Rivolgendosi direttamente agli studenti, l'Ambasciatore Boulsan li ha esortati a perseguire l'eccellenza accademica e a perseverare nella loro importante missione di futuri leader dello Stato Saharawi.

Nel corso dell'evento, è stato allestito uno stand dedicato alla solidarietà con i civili saharawi attualmente detenuti nelle carceri marocchine. L'iniziativa ha avuto lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla loro situazione, chiederne l'immediato rilascio e denunciare con forza l'occupazione del Sahara Occidentale da parte del Marocco.

Inoltre, è stata espressa piena solidarietà alla marcia internazionale per la liberazione di tutti i prigionieri civili saharawi nelle carceri marocchine. Un appello è stato rivolto a tutti gli attivisti, uomini e donne, affinché intensifichino il loro impegno e continuino a onorare la memoria dei martiri della causa nazionale con incrollabile lealtà.






إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...