Ricevuto martedì 27 maggio dal Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, Adouh – anche membro della Segreteria nazionale del Fronte Polisario – ha trasmesso un messaggio di gratitudine da parte del Presidente saharawi Brahim Ghali e dell’intero popolo della RASD per il solido e duraturo sostegno offerto dall’Algeria alla causa saharawi. “Ho avuto l’onore di incontrare il Presidente della Repubblica, al quale ho presentato le credenziali che mi accreditano come rappresentante ufficiale della mia nazione. Ho portato con me il saluto fraterno del Presidente Ghali e il ringraziamento sentito del nostro popolo per il continuo sostegno al nostro diritto inalienabile all’autodeterminazione”, ha dichiarato Adouh.
Nel suo intervento, il diplomatico saharawi ha sottolineato la profondità dei legami tra Algeria e RASD, ricordando come essi affondino le radici in una storia comune di lotta contro il colonialismo, la dominazione straniera e ogni forma di ingiustizia. “Le relazioni tra i nostri due popoli si fondano su principi condivisi di solidarietà, giustizia e rispetto reciproco, fortificati da una comune identità arabo-islamica e africana”, ha precisato.
Adouh ha inoltre evidenziato il ruolo crescente dell’Algeria nello scenario regionale e internazionale, sottolineandone la leadership nei contesti multilaterali e il contributo tangibile allo sviluppo economico e sociale nella regione. “La posizione dell’Algeria nel mondo si consolida giorno dopo giorno, grazie alla sua stabilità politica, alla sua visione strategica e alla sua capacità di farsi portavoce delle istanze dei popoli senza voce”, ha affermato.
L’incontro segna un ulteriore passo nella cooperazione storica tra Algeria e Repubblica Saharawi, ribadendo l’impegno congiunto nella difesa dei diritti dei popoli all’autodeterminazione e alla sovranità, valori che costituiscono il cuore pulsante della diplomazia algerina e saharawi.
