Nouakchott (Mauritania), 31 maggio 2025 – Un importante incontro diplomatico si è svolto venerdì 30 maggio presso il Palazzo Presidenziale di Nouakchott, dove Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica Islamica di Mauritania, Mohamed Ould Cheikh Ghazouani, ha ricevuto il Signor Hamma Salama, Presidente del Consiglio Nazionale (Parlamento) della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). L'incontro ha sottolineato la volontà di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Durante il colloquio, il Presidente Hamma Salama ha consegnato un messaggio scritto da parte del Presidente della RASD e Segretario Generale del Fronte Polisario, Sua Eccellenza il Signor Brahim Ghali, al Presidente mauritano. Questo gesto diplomatico riafferma l'importanza del dialogo e della collaborazione tra le due nazioni.
Dettagli dell'Incontro e Dichiarazioni Ufficiali:
Al termine dell'incontro, il Presidente del Consiglio Nazionale saharawi ha rilasciato una dichiarazione all'Agenzia di Stampa Mauritana (AMI), esprimendo il suo profondo onore per l'opportunità di incontrare il Presidente Ghazouani e per aver potuto consegnare il messaggio del Presidente Brahim Ghali.
Il Signor Salama ha sottolineato che i colloqui si sono concentrati su questioni di interesse comune, esplorando modalità per consolidare i profondi legami fraterni che uniscono i popoli mauritano e saharawi. È stato evidenziato l'impegno reciproco per il potenziamento della cooperazione, della consultazione e del coordinamento tra la Repubblica Islamica di Mauritania e la Repubblica Saharawi.
In un gesto di reciprocità e amicizia, il Presidente Ghazouani ha affidato al Signor Salama un messaggio di amicizia e fratellanza da recapitare al Presidente Brahim Ghali. Il Presidente del Consiglio Nazionale saharawi ha inoltre colto l'occasione per congratularsi con il Presidente e il popolo mauritano per il recente successo del candidato Sidi Ould Tah, eletto alla presidenza della Banca Africana di Sviluppo, un risultato che testimonia il crescente ruolo della Mauritania sulla scena continentale.
Delegazioni Presenti:
L'incontro ha visto la partecipazione di figure di spicco di entrambe le delegazioni. Per la parte mauritana erano presenti il Signor Nani Ould Achrougha, Ministro incaricato della Presidenza della Repubblica; il Signor Mohamed Ould Abdallah Ould Othman, Ministro Consigliere della Presidenza della Repubblica; e il Generale di Brigata Seydou Samba Dia, Direttore Generale della Sicurezza Esterna e della Documentazione.
La delegazione saharawi era composta dal Signor Lahou Daf, Comandante del Terzo Reggimento Militare; il Signor Hamma Malou, Direttore Nazionale per la Sicurezza, la Documentazione e la Protezione Istituzionale; il Signor Taleb Ami Deh, Capo di Stato Maggiore delle Operazioni presso il Ministero della Difesa Nazionale; e il Signor Salek Bobeh, Ministro Consigliere della Presidenza della Repubblica.
L'incontro riafferma l'impegno reciproco di Mauritania e RASD nel promuovere la stabilità regionale e nel rafforzare la cooperazione in vari settori, a beneficio di entrambi i popoli.