Algeri, 19 maggio 2025 - Il Ministero degli Affari Esteri algerino ha ospitato sabato 17 maggio una sentita cerimonia di congedo in onore dell'Ambasciatore Abdelkader Taleb Omar, in occasione della conclusione del suo mandato diplomatico in Algeria. La sua partenza segna un nuovo capitolo nella sua carriera, in seguito alla sua recente nomina a Capo della Commissione Affari Sociali della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario e a Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale del governo saharawi.
L'evento ha visto la partecipazione di un illustre corpo diplomatico, composto da numerosi ambasciatori accreditati in Algeria provenienti dai continenti africano e asiatico. Erano inoltre presenti alti funzionari e dirigenti del Ministero degli Esteri algerino, a testimonianza del profondo rispetto e della stima nutriti nei confronti dell'Ambasciatore Taleb Omar e del suo operato.
Nel corso del suo intervento, il Segretario generale del Ministero degli Esteri algerino, Lounès Magramane, ha posto l'accento sulla solidità e sulla longevità dei rapporti di cooperazione che legano l'Algeria alla Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). Le sue parole hanno ribadito l'impegno costante dell'Algeria nel sostenere la causa saharawi a livello regionale e internazionale.
L'Ambasciatore Abdelkader Taleb Omar, nel suo discorso di commiato, ha espresso profonda gratitudine per il sostegno incondizionato e di principio offerto dall'Algeria alla legittima lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione e l'indipendenza. Ha inoltre sottolineato l'importanza della solidarietà internazionale, evidenziando come la questione del Sahara Occidentale rimanga un imperativo di decolonizzazione in piena conformità con le normative del diritto internazionale e con i principi di giustizia e libertà condivisi dalle nazioni amanti della pace.
A margine della cerimonia, il Segretario generale Lounès Magramane ha offerto un pranzo in onore degli ambasciatori presenti. L'occasione ha favorito un clima di cordialità e scambio, culminato nella consegna di doni simbolici e nella realizzazione di fotografie commemorative, a suggello di un momento significativo nelle relazioni bilaterali tra l'Algeria e la RASD. La nomina dell'Ambasciatore Taleb Omar a nuovi incarichi di responsabilità all'interno del Fronte Polisario e del governo saharawi sottolinea il suo continuo impegno al servizio del popolo saharawi in questa fase cruciale della sua storia.
