القائمة الرئيسية

الصفحات

Cooperazione accademica rafforzata tra Algeria e Repubblica Saharawi: Focus su istruzione a distanza e ricerca scientifica


Algeri, 29 maggio 2025 – Si è tenuto mercoledì 28 maggio ad Algeri un significativo incontro di cooperazione tra una delegazione dell'Università di Tifariti (Repubblica Saharawi) e rappresentanti del Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica algerino. L'incontro, svoltosi presso la sede del Ministero, ha avuto l'obiettivo di consolidare e coordinare le iniziative congiunte nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica.

La delegazione dell'Università di Tifariti era guidata dal Sig. Moulay Emhamed Brahim, Direttore dell'Istruzione Superiore e Preside dell'Università, mentre la controparte algerina era capeggiata dal Sig. Hamdi Rasheed, Direttore della Cooperazione Internazionale e degli Scambi Universitari.

Le discussioni si sono concentrate su diverse aree chiave, evidenziando il desiderio dell'Università di Tifariti di attingere all'expertise algerina. In particolare, è stata posta l'attenzione su come l'Università di Tifariti possa beneficiare dell'esperienza dell'Algeria nei settori dell'istruzione a distanza e della digitalizzazione. Questo include anche lo sviluppo di meccanismi di supporto per gli istituti e le scuole affiliate all'università, con un focus sulla formazione e lo sviluppo professionale.

Un altro punto saliente dell'incontro ha riguardato l'organizzazione congiunta di convegni scientifici e accademici dedicati a temi inerenti la causa saharawi, sottolineando l'importanza della piattaforma accademica per la promozione e la discussione di questioni rilevanti.

Inoltre, le due delegazioni hanno esplorato le opportunità di collaborazione nella ricerca scientifica, soffermandosi anche sul futuro della rivista scientifica dell'Università di Tifariti. È stato discusso anche come l'università possa accedere e beneficiare di programmi di supporto internazionale per l'istruzione superiore e la ricerca.

Questo incontro segna un passo importante nel rafforzamento dei legami accademici tra la Repubblica Saharawi e l'Algeria, promettendo sviluppi significativi nei settori dell'istruzione e della ricerca per entrambe le nazioni.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...