القائمة الرئيسية

الصفحات

Venezuela ribadisce il fermo sostegno alla lotta del popolo Saharawi


Venezuela, 28 aprile 2025 - Il Venezuela ha riaffermato con forza il suo impegno a fianco del popolo saharawi nella sua giusta causa. La decisa dichiarazione è giunta dal Ministro degli Esteri venezuelano, Yván Gil Pinto, in un messaggio di congratulazioni indirizzato al suo omologo saharawi, Mohamed Yeslam Beisat, in occasione della sua recente nomina a Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani della Repubblica Democratica Saharawi.

Nel suo messaggio, il Ministro Yván Gil Pinto ha espresso le più sincere congratulazioni a nome del governo e del popolo venezuelano al Ministro Beisat per il suo nuovo incarico. "Siamo fiduciosi che la sua guida saprà portare avanti le questioni strategiche del suo valoroso popolo, in linea con la visione del Presidente Brahim Ghali", ha dichiarato il Ministro venezuelano.

Il capo della diplomazia venezuelana ha inoltre ribadito il sostegno incondizionato del suo Paese alla lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi, un impegno storico espresso per la prima volta dal compianto leader Hugo Chávez Frías e costantemente confermato dall'attuale Presidente Nicolás Maduro. "La causa del popolo saharawi è per noi una causa bolivariana", ha sottolineato Yván Gil Pinto, evidenziando la profonda solidarietà che lega le due nazioni.

Il Ministro Yván Gil Pinto ha poi fatto riferimento al recente incontro tra le delegazioni dei due Paesi avvenuto in Namibia, in occasione dell'insediamento del Presidente Nangolo Mbumba il 21 marzo 2025. "Questo incontro ha rappresentato una preziosa opportunità per un dialogo costruttivo con Sua Eccellenza il Presidente Brahim Ghali, Presidente della Repubblica Democratica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario", ha affermato, aggiungendo che l'occasione ha rafforzato "la volontà del nostro Paese di intensificare la cooperazione bilaterale in settori chiave per lo sviluppo reciproco".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...