Campi profughi saharawi, 8 febbraio 2025 - Una delegazione dell'organizzazione danese Global Aktion ha intrapreso una missione di solidarietà nei campi profughi saharawi, con l'obiettivo di monitorare le condizioni di vita dei rifugiati e conoscere da vicino l'operato delle istituzioni statali saharawi in esilio.
Durante la loro permanenza, i membri della delegazione visiteranno diverse istituzioni, tra cui scuole, ospedali, centri di assistenza sociale e culturale, nonché organizzazioni giovanili e sindacali. Questa visita rappresenta un'importante occasione per Global Aktion per comprendere appieno le sfide affrontate dal popolo saharawi e per rafforzare il proprio sostegno alla causa dell'autodeterminazione e dell'indipendenza.
È fondamentale ricordare che la sede di Global Aktion a Copenaghen è stata recentemente colpita da un vile attentato terroristico il 13 gennaio 2025. L'attacco, condannato da più parti, ha mirato a un'organizzazione internazionale da sempre impegnata a difendere i diritti del popolo saharawi. Nonostante questo atto di violenza, Global Aktion ha dimostrato di non voler cedere alle intimidazioni e continua con determinazione la sua opera di sostegno.
La visita della delegazione nei campi profughi saharawi testimonia l'impegno di Global Aktion nel promuovere la giustizia e i diritti umani, anche di fronte alle avversità.