القائمة الرئيسية

الصفحات

Addio a Horst Köhler, ex presidente della Germania e figura di spicco nel panorama internazionale


Berlino, 3 febbraio 2025 - Il mondo piange la scomparsa di Horst Köhler, ex presidente della Germania dal 2004 al 2010, avvenuta sabato all'età di 81 anni. La notizia è stata annunciata dalla presidenza tedesca, che ha specificato come la morte sia sopraggiunta "dopo una breve e grave malattia", circondato dall'affetto dei suoi cari.

Un uomo di Stato e un diplomatico:

Laureato in economia e con un passato da funzionario pubblico, Köhler è stato il nono presidente della Repubblica Federale Tedesca. La sua carriera politica è stata costellata da successi, tra cui spiccano il suo ruolo di direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI) dal 2000 al 2004 e la sua nomina a presidente della Germania nel 2004.

Dopo la sua esperienza come presidente, Köhler ha continuato a servire la comunità internazionale, accettando la nomina di inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite nel Sahara Occidentale nel 2017. In questo ruolo delicato, ha cercato di rilanciare i negoziati tra il Fronte Polisario e il Marocco, rimasti bloccati per cinque anni. Nonostante i suoi sforzi, nel 2019 ha rassegnato le dimissioni.

Un ricordo indelebile:

La scomparsa di Horst Köhler lascia un vuoto profondo nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto e ammirato. La sua figura di uomo di Stato integerrimo, di diplomatico capace e di economista illuminato resterà per sempre impressa nella storia della Germania e del mondo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...