القائمة الرئيسية

الصفحات

L'Algeria assume la Presidenza del Consiglio di Sicurezza ONU: Focus su Palestina e Sahara occidentale


New York, 2 gennaio 2025 - L'Algeria assumerà la presidenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il mese di gennaio. Questa presidenza rappresenta un'importante opportunità per il paese nordafricano di amplificare la voce dei paesi arabi e africani e di sostenere cause ritenute giuste.

A un anno dalla sua elezione a membro non permanente del Consiglio di Sicurezza, l'Algeria si prepara a guidare questo importante organo delle Nazioni Unite per un mese. Durante la sua presidenza, l'Algeria intende concentrare le proprie attività su due aree principali: la situazione in Medio Oriente, con particolare attenzione alla questione della Palestina occupata, e gli sforzi di contrasto al terrorismo nel continente africano e la questione del Sahara occidentale.

In questo contesto, l'Algeria ha in programma di ospitare un dibattito aperto trimestrale del Consiglio a livello ministeriale. Il tema centrale di questo dibattito sarà "La situazione in Medio Oriente, compresa la questione palestinese e quella saharawi". Questo evento di alto livello mira a promuovere un dialogo costruttivo e a cercare soluzioni concrete per le sfide che affliggono la regione.

La rilevanza di questo evento è ulteriormente sottolineata dalla prevista partecipazione del Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. La sua presenza testimonia l'importanza che la comunità internazionale attribuisce alle iniziative promosse dall'Algeria durante la sua presidenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *