Campi profughi saharawi, 12 dicembre 2024 - Martedì 10 dicembre è stata ufficialmente consegnata un’ambulanza al Ministro della Salute della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Salek Baba. La cerimonia, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto, è stata guidata dall’associazione capofila Help for Children Parma, alla presenza di Fatima Mahfoud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia.
Un Progetto di Solidarietà per un Servizio Sanitario Mobile:
Il progetto, denominato Ambulatorio Odontoiatrico Itinerante Saharawi, rappresenta un'iniziativa di solidarietà internazionale che punta a migliorare l’accesso alle cure sanitarie per le comunità saharawi, spesso limitato dalla precarietà delle condizioni strutturali nei campi profughi distribuiti nelle cinque Wilaya.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di diversi partner regionali e locali, tra cui:
- Partner regionali: Rete Saharawi ODV, Associazione Kabara Lagdaf, CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), Jaima Saharawi ODV, Nexus Solidarietà Internazionale Emilia-Romagna, Rappresentanza in Italia del Fronte Polisario, Comune di Borgo Val di Taro e Comune di Parma.
- Partner locali: Ministero della Salute Pubblica Saharawi.
Obiettivi del Progetto:
Il progetto mira a rispondere alle difficoltà che spesso impediscono alla popolazione saharawi di accedere alle cure mediche. Tra queste:
- Modello sanitario centralizzato: le cure sono erogate prevalentemente nei centri urbani, difficili da raggiungere per chi vive nei campi profughi.
- Precarietà strutturale: gli insediamenti profughi soffrono della mancanza di infrastrutture adeguate.
L’ambulanza, allestita come ambulatorio odontoiatrico mobile, è dotata di attrezzature avanzate per fornire un servizio sanitario professionale direttamente nei luoghi di maggiore necessità. L’obiettivo è promuovere la prevenzione, offrire cure odontoiatriche e garantire la riabilitazione, in particolare per le categorie più vulnerabili.
Un Servizio Sanitario Itinerante:
Il Ministero della Salute Saharawi avrà la responsabilità di gestire l’ambulanza e di mettere a disposizione personale sanitario formato per operare sul mezzo. L’ambulanza itinerante sarà utilizzata per raggiungere scuole e altri edifici pubblici nelle varie Daire delle Wilaya, fornendo un servizio medico-odontoiatrico di qualità direttamente sul posto.
Un Messaggio di Solidarietà e Cooperazione:
Questo progetto rappresenta un esempio concreto di solidarietà internazionale, dimostrando come la collaborazione tra associazioni, enti locali e organizzazioni internazionali possa fare la differenza nel migliorare la qualità della vita di comunità in difficoltà. L’ambulanza odontoiatrica itinerante, simbolo di speranza e sostegno, contribuirà non solo a migliorare l’accesso alle cure mediche, ma anche a promuovere la dignità e il diritto alla salute per il popolo saharawi.