Caracas (Venezuela), 8 novembre 2024 - L'Associazione Venezuelana per l'Amicizia con il Popolo Sahrawi e il Gruppo Parlamentare di Amicizia Sahrawi-Venezuelano hanno organizzato una visita speciale in onore della delegazione sahrawi in occasione del Forum Parlamentare Mondiale contro il Fascismo. La delegazione, guidata dal Presidente del Consiglio Nazionale Sahrawi, Hamma Salama, ha avuto l’opportunità di visitare la città natale del rivoluzionario Simón Bolívar, simbolo di lotta per l'indipendenza.
Durante la visita, è stato piantato un albero di melograno, un gesto simbolico per celebrare la resilienza e la lotta del popolo sahrawi. Il programma ha incluso anche un incontro con movimenti sociali e il Gruppo Parlamentare di Amicizia Venezuelano-Sahariano, alla presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri per l’Africa, Yuri Pimentel, e di altre importanti personalità parlamentari, politiche e diplomatiche, tra cui l'Ambasciatore messicano in Venezuela.
L’incontro ha rappresentato un’opportunità significativa per riaffermare il solido sostegno delle istituzioni venezuelane alla causa sahrawi, sottolineando il diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione e all'indipendenza. Questo momento ha anche rafforzato i legami bilaterali tra il Venezuela e la Repubblica Sahrawi, evidenziando l’impegno condiviso per la giustizia e i diritti umani.
Il Presidente del Consiglio Nazionale Sahrawi, Hamma, è stato accompagnato da un altro membro del Consiglio, dalla Vicepresidente della Commissione Parlamentare di Amicizia Venezuelano-Saharawi, Sig.ra Fatimto Mohamed Lamine Ahmed, e dall’Incaricato d’Affari della Repubblica Sahrawi in Venezuela, Sig. Jamal Sidi,