القائمة الرئيسية

الصفحات

L'ambasciatore saharawi ha partecipato al 49° anniversario della proclamazione dell'indipendenza di Timor Est


Oe-Cusee (Timor Est), 29 novembre 2024 – La città di Oe-Cusee si è tinta giovedì 28 novembre dei colori della festa nazionale, celebrando il 49° anniversario della proclamazione d'indipendenza della Repubblica Democratica di Timor Est. Un evento storico che ha riunito autorità, cittadini e rappresentanti della comunità internazionale, tra cui l'Ambasciatore della Repubblica Saharawi (RASD), Sig. Abba Malainin.

La data del 28 novembre 1975 segna un punto di svolta nella storia di Timor Est, quando il Paese proclamò la propria sovranità, dando inizio a una lunga lotta per la liberazione. Dopo 24 anni di occupazione e resistenza, il popolo timorese ottenne finalmente il diritto all'autodeterminazione attraverso un referendum organizzato dalle Nazioni Unite nel 1999. Il 20 maggio 2002, Timor Est entrò a far parte della comunità internazionale come Stato indipendente.

Un anniversario speciale:

Le celebrazioni di quest'anno sono state particolarmente significative, sottolineando l'importanza della solidarietà internazionale e dell'impegno comune per la pace e la giustizia. All'evento hanno preso parte il Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est, S.E. Dr. José Ramos Horta, membri del governo, parlamentari e numerosi ospiti stranieri.

L'Ambasciatore della Repubblica Saharawi, Sig. Abba Malainin, ha sottolineato i forti legami di solidarietà tra i due Paesi, entrambi impegnati nella lotta per l'autodeterminazione e l'indipendenza. La sua presenza a Oe-Cusee ha ulteriormente rafforzato i rapporti di amicizia e cooperazione bilaterali.

Un futuro da costruire insieme:

Timor Est continua a lavorare per consolidare la propria democrazia e promuovere lo sviluppo economico e sociale. Le sfide sono ancora molte, ma il Paese può contare sul sostegno della comunità internazionale e sull'impegno dei propri cittadini.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *