القائمة الرئيسية

الصفحات

Un eroe della giustizia: Tributo a Gilles Devers, difensore del popolo Saharawi


Campi profughi, 29 novembre 2024 - Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha espresso profonda tristezza per la scomparsa di Gilles Devers, stimato avvocato del Fronte Polisario presso le corti europee. Devers è venuto a mancare martedì scorso dopo una lunga malattia, lasciando un vuoto incolmabile nella lotta per la giustizia.

Nel suo messaggio di cordoglio alla famiglia, il Presidente Ghali ha trasmesso le sue più sentite “condoglianze e solidarietà, a nome del popolo saharawi, per la perdita di questo illustre avvocato, instancabile difensore della giustizia e leale amico del popolo saharawi e della sua giusta causa”.

Il Presidente ha ricordato Gilles Devers come un legale di eccezionale talento, che con dedizione e coraggio ha rappresentato il popolo saharawi davanti alle istituzioni europee. "Il signor Gilles Devers era un avvocato eccezionale che sapeva come difendere il nostro popolo davanti alle corti europee, opponendosi a potenti organismi come la Commissione europea e il Consiglio europeo, spesso schierati con lo Stato occupante marocchino”, ha dichiarato Ghali.

Le battaglie legali condotte da Gilles Devers hanno portato a risultati storici, tra cui spiccano le recenti sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) del 4 ottobre 2024. Questi verdetti hanno annullato una serie di accordi illegali tra l'Unione Europea e il Marocco, sancendo una vittoria significativa per il popolo saharawi nella sua lotta per l’autodeterminazione e il rispetto dei propri diritti.

Nel suo messaggio, Brahim Ghali ha sottolineato come il talento e la perseveranza di Gilles Devers abbiano segnato una svolta nelle rivendicazioni legali del popolo saharawi. “La straordinaria lotta dell’avvocato Gilles Devers rimarrà nella memoria del popolo saharawi come quella di un uomo di principi, impegnato a favore del diritto, della giustizia e della solidarietà umanitaria”, ha affermato.

Il Presidente ha concluso il suo messaggio evidenziando che la perdita di Gilles Devers rappresenta non solo un duro colpo per la sua famiglia e i suoi cari, ma anche per il popolo saharawi e per tutte le cause giuste che egli ha difeso con passione. “La sua eredità di coraggio e determinazione continuerà a ispirarci nella lotta per la giustizia e la libertà”.


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *