Addis Abeba, 6 settembre 2024 - Il Ministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Repubblica Araba Saharawi Democratica, rappresentato dal consigliere per gli affari dell'Unione Africana, Hamdi Salek, ha preso parte all'incontro consultivo sulla strategia per la scienza, la tecnologia e l'innovazione in Africa per il decennio 2024-2034. L'incontro si è svolto mercoledì 4 settembre in videoconferenza.
Alla riunione hanno partecipato funzionari ed esperti provenienti da vari paesi africani, insieme ai rappresentanti della Commissione dell'Unione Africana e al comitato tecnico per la scienza, la tecnologia e l'innovazione. Presenti anche partner e attori chiave. Durante l'incontro, è stato redatto e discusso il progetto della nuova strategia scientifica e tecnologica per il continente, con l'obiettivo di raccogliere suggerimenti e raccomandazioni utili per la stesura finale.
La strategia per la scienza, la tecnologia e l'innovazione (STISA) per l'Africa è strettamente allineata con l'Agenda 2063 dell'Unione Africana, un piano ambizioso che mira a promuovere lo sviluppo economico, sociale e tecnologico del continente. Questa iniziativa ha lo scopo di sfruttare il vasto potenziale della gioventù africana, valorizzando le moderne tecnologie per affrontare le sfide che l'Africa deve affrontare, tra cui il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e la promozione di un'economia più forte e indipendente.
Va sottolineato che la Repubblica Araba Saharawi Democratica attualmente ricopre il ruolo di membro supplente nell'ufficio del comitato tecnico specializzato per la scienza, la tecnologia e l'innovazione per la regione del Nord Africa. In passato, ha anche presieduto la quarta sessione ordinaria di questa commissione, contribuendo in modo significativo al progresso delle discussioni in tema di sviluppo tecnologico nel continente.